Camminata veloce: come eseguirla e perché fa bene

Camminata veloce: come eseguirla nel modo corretto

La camminata veloce è una delle attività fisiche più scelte degli ultimi tempi. Ottima per mantenersi in forma e per rilassare la mente.

Tra i tipi di attività fisica più in voga negli ultimi tempi c’è la camminata veloce. Si tratta di un modo sano ed economico per mantenersi in forma senza troppa fatica. Per eseguirla, infatti, bastano un po’ di tempo, degli abiti comodi e delle scarpe da ginnastica.

Come già detto, però, anche la camminata veloce è una vera e propria attività fisica e per eseguirla nel modo corretto ci sono delle regole da seguire.

Camminata veloce: come effettuarla correttamente

Donna che cammina velocemente
Donna che cammina velocemente

La camminata veloce è la scelta perfetta per chi intende fare attività fisica senza doversi iscrivere in palestra. Si tratta di un tipo di attività aerobica che, oltre ad accelerare il metabolismo, aiuta a bruciare più calorie.

Per ottenere dei benefici come il dimagrimento, una migliore circolazione e un rafforzamento del tono muscolare è necessario svolgerla nel modo corretto. Ecco quindi le regole da seguire:

– Indossare sempre abiti e scarpe adeguati
– Mantenere una postura dritta con spalle rilassate
– Tenere le braccia ad angolo retto
– Avere dei passi il più possibile naturali e non troppo distanziati tra loro
– Camminare ad un ritmo veloce ma consenta di parlare senza avere il fiatone

È inoltre consigliabile iniziare con brevi sessioni, aumentandole di volta in volta fino ad arrivare ad un minimo di 30 minuti e ad un massimo di un’ora. Allenarsi circa tre volte a settimana sarà sufficiente a sentirsi preso più sani e in forma.

Camminata veloce: i benefici

Come anticipato, la camminata veloce apporta diversi benefici. Scopriamo insieme quali sono i più importanti.

– Accelera il metabolismo
– Aiuta a smaltire il grasso in eccesso
– Aiuta a migliorare la circolazione
– Allevia lo stress
– Rende la mente più lucida
– Migliora le funzioni respiratorie
– Aiuta a limitare i problemi di insonnia
– Dona maggior vigore ai muscoli

Si tratta di un’attività fisica che si può svolgere ad ogni ora, da soli e in compagnia e ovunque si desidera. Che si tratti di camminata veloce a casa o di fitwalking, gli effetti sono infatti sempre gli stessi e tutti più che utili per mantenere uno stile di vita sano ed una mente pronta e lucida.

ultimo aggiornamento: 29-06-2020