Ecco come cambiare la propria vita a 30 anni

Sei alle soglie dei 30 anni e senti il bisogno di qualcosa di nuovo? Segui questi consigli per cambiare vita e ricominciare da zero!

Un tempo – non moltissimo fa, a dir la verità – a 30 anni si era già sistemati: una famiglia, una bella casa e un lavoro fisso che prometteva di accompagnarci fino alla pensione. Oggi le cose sono molto cambiate. Trovare un posto di lavoro, e soprattutto tenerselo per più di qualche mese, è diventato sempre più difficile. I ragazzi, dopo aver studiato, fanno fatica ad essere assunti e rimangono sempre più a lungo con la loro famiglia.

Ma dare una svolta alla propria vita è possibile, soprattutto quando si è ancora così giovani. Sei disposto a fare qualche sacrificio e ad impegnarti, per riuscire a ripartire da zero e cambiare radicalmente stile di vita? Ecco alcuni consigli molto utili che ti permetteranno di tornare a sorridere al futuro.

Cambiare vita a 30 anni: consigli pratici

Prima di buttarti a capofitto in un’avventura di cui non conosci minimamente il finale, è il caso di riflettere attentamente. Se non hai nulla da perdere è più facile passare all’azione, ma se hai già un lavoro o una famiglia non puoi permetterti di lanciarti senza paracadute.

Cambiare vita a 30 anni
Fonte foto: https://pixabay.com/it/tempo-per-un-cambiamento-nuovi-modi-2015164/

Se un radicale cambio di vita è ciò che più desideri, però, non c’è nulla che potrà fermarti. Inizia a pensare a quello che vorresti davvero fare e cerca su internet tutte le informazioni che ti saranno necessarie per il primo passo. Vuoi provare a fare carriera in un ambito che ti è ancora sconosciuto? Sicuramente online troverai qualche corso che ti aiuterà ad imparare il mestiere.

Anche l’università è un’opzione da tenere in considerazione: moltissimi corsi non richiedono la frequenza obbligatoria e puoi studiare continuando a lavorare, per mantenerti in autonomia.

Suggerimenti per vivere all’estero

Per seguire la tua passione, potresti anche valutare l’ipotesi di trasferirti all’estero. In Italia il mondo del lavoro è profondamente cambiato negli ultimi decenni, e potresti avere maggior successo in un altro Paese. Vivere all’estero non è facile: un’altra lingua, un’altra cultura, un’atmosfera che non è la tua.

Prima di trasferirti, valuta le tue esigenze – e quelle della tua famiglia, se non sei solo – e scegli il luogo che possa offrirti le migliori garanzie. Sbircia anche tra le offerte di lavoro, a volte se ne trovano di molto stravaganti, ma che possono regalare grandi soddisfazioni.

Inizia ad imparare la lingua ancor prima di partire, così da non trovarti completamente spaesato al tuo arrivo. Se hai qualche risparmio, sarà più facile lasciare il lavoro e tentare la fortuna all’estero. Comunque non preoccuparti: se sarai disposto a ricominciare dal basso riuscirai sicuramente a sbarcare il lunario.

Ma lavorare per raggiungere il tuo sogno ti darà la forza necessaria per riuscire nella tua impresa.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/tempo-per-un-cambiamento-nuovi-modi-2015164/

ultimo aggiornamento: 06-12-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures