Scopriamo quante sono le calorie delle albicocche e come queste cambino tra quelle fresche e quelle secche.

Chiedersi quante siano le calorie delle albicocche è più che normale. Dopotutto si tratta di alcuni tra i frutti estivi più apprezzati e che si ama gustare sia come fine pasto che nei momenti di relax.
Soffici, dolci e fresche, rappresentano da sempre uno spuntino semplice ma davvero gradevole. E ciò, ovviamente, può preoccupare chi, essendo a dieta, deve tenere sotto controllo le calorie giornaliere. Ecco, quindi, cosa c’è da sapere riguardo le kcal delle albicocche.

Albicocche: calorie per 100 grammi e non solo

Le albicocche fresche hanno la particolarità di non essere molto caloriche. Per 100 g contano infatti circa 30 calorie che vanno ovviamente considerate solo sul peso della polpa e quindi senza il nocciolo che, solitamente, è ciò che fa aumentare il loro peso di molto.

albicocche
albicocche

Detto ciò, le albicocche si possono trovare anche secche. In tal caso l‘apporto calorico tende ad aumentare anche di molto e si aggira intorno alle 240 calorie per 100 grammi. Ciò è dovuto al fatto che essiccandosi perdono molto del loro volume, motivo per cui per arrivare ai 100 grammi ci vorranno molte più albicocche.
Va inoltre considerato che il numero di calorie delle albicocche secche può aumentare ulteriormente se alle stesse si aggiunge anche dello lo zucchero durante la preparazione.

Quante albicocche mangiare se si è a dieta

Se si è a dieta, al di là delle calorie, è importante ricordare che tutti i frutti contengono fruttosio e che per questo vanno consumati con una certa moderazione. Nel caso delle albicocche, queste rientrano tra i frutti consentiti in quanto il loro indice glicemico è piuttosto basso.

Ovviamente, la moderazione è sempre consigliata. Per consumarle nel modo corretto non si dovrebbero superare, quindi, i 150 g grammi a porzione e, come spesso avviene per gli alimenti che contengono zuccheri, è preferibile consumarle all’interno di pasti ben bilanciati. In questo modo si potrà godere delle albicocche per tutta la loro stagione e senza troppe preoccupazioni.

Cosa consigliata visto che si tratta di un frutto ricco di proprietà nutrizionali importanti ed in grado di apportare svariati benefici alla salute.

Riproduzione riservata © 2022 - NB

alimenti

ultimo aggiornamento: 27-05-2022


Gocce d’oro, il frutto estivo ricco di proprietà benefiche

L’importanza della frutta secca in un regime alimentare equilibrato