Come calcolare il peso ideale per un fisico perfetto!

Vuoi scoprire come eseguire il calcolo del peso ideale? Ecco come calcolare il tuo pesoforma grazie all’indice di massa corporea.

Mettersi a dieta e fare attività fisica fa bene alla salute e alla nostra mente. Tutto, però, deve essere sempre effettuato in maniera appropriata e, soprattutto, mantenendo determinati limiti. Per vantare un fisico perfetto è fondamentale essere a conoscenza del proprio pesoforma. Per questo motivo è importante effettuare il calcolo del peso ideale prima di creare danni alla tua salute e al tuo corpo.

Calcolo BMI: indice di massa corporea

Bilancia
Fonte foto: https://pixabay.com/it/perdita-di-peso-peso-nutrizione-2036969/

Indice di massa corporea e percentuale di massa grassa sono gli elementi essenziali per calcolare il tuo pesoforma. L’indice di massa corporea, conosciuto anche come BMI (Body Mass Index), permette di stabilire se il peso sia ottimale o si allontana dai valori ideali. Questo indicatore si basa sul rapporto tra peso e statura della persona.

Calcolarlo è semplice: prendi il peso in chilogrammi e dividilo per il quadrato dell’altezza, calcolata in metri. Il valore che ottieni deve confrontarlo con la tabella BMI, dove potrai valutare in quale categoria di peso ti ritrovi. Ad esempio: pesi 64 kg e sei alto 1,70 cm. Di seguito effettuerai la seguente operazione: 64/(1,70)*(1,70) = 20,76 kg/m2. Ecco ottenuto l’indice di massa corporea che andrai a confrontare con la seguente tabella BMI:

-Sottopeso di grado severo <16.5

-Sottopeso da 16.5 a 18.4

-Normale da 18.5 a 24.9

-Sovrappeso da 25 a 30

-Obesità di primo grado da 30.1 a 34.9

-Obesità di secondo grado da 35 a 40

-Obesità di terzo grado >40

Ovviamente, il BMI fornisce una stima di una persona che sia uomo o donna, quindi non devi affidarti completamente a questa tabella. Se, invece, ritieni importante approfondire l’argomento e sapere con più precisione quale sia il tuo peso ideale, rivolgiti a nutrizionisti o dietologi. Loro saranno i primi ad utilizzare la tabella BMI, ma potranno andare più a fondo consigliandoti una dieta equilibrata in base alla tua forma fisica e alla tua età.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/perdita-di-peso-peso-nutrizione-2036969/

ultimo aggiornamento: 17-08-2018

Chiara Ricchiuti

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures