Spesso in estate (dopo un iniziale miglioramento apparente) si ha un peggioramento dell’acne: vediamo quali sono le cause e quali i rimedi più efficaci per eliminare i brufoli.
Anche se spesso si pensa che sole e abbronzatura migliorino l’acne, aiutando a seccare i brufoli e mascherare le macchie che lasciano, in realtà le cose non stanno così. Dopo un iniziale miglioramento, infatti, l’esposizione ai raggi solari inspessisce la pelle, rendendola impura e peggiorando la situazione alla fine dell’estate. Alcune persone, invece, fin da subito notano un aggravamento, a causa del mix di sole, sudore e cosmetici sbagliati.
Come possiamo difenderci? Vediamo quali sono i rimedi più efficaci per liberarsi dei brufoli in estate!
Brufoli in estate? I rimedi migliori
• Innanzitutto, in estate, diventa particolarmente importante detergere la pelle a fondo, per evitare che i pori si occludano e che il sudore faccia proliferare i batteri. Usate mattina e sera un detergente purificante (ma delicato) e prima di andare a dormire togliete sempre accuratamente il trucco, usando una spazzola viso come il Clarisonic o un più economico panno in microfibra. Attenzione anche al make-up: sostituite i fondotinta in crema con quelli in polvere minerale, più leggeri e meno comedogenici!
• Due volte a settimana utilizzate uno scrub per rimuovere le cellule morte (sì, anche a costo di far andare via prima l’abbronzatura!) e fate una maschera a base di argilla per purificarla a fondo. Anche se la pelle è grassa e fa caldo, non eliminate mai la crema idratante, ma sostituite quella che usate in inverno con una più leggera ed opacizzante, meglio se in formula gel, pensata appositamente per la pelle impura.
• Se durante il giorno sudate molto, cercate di sciacquare il viso prima possibile e spruzzatevi dell’acqua termale, anche quando siete fuori casa (esistono formati mini da portare in borsa, li trovate in farmacia o online).
• Per quanto riguarda creme e prodotti specifici per eliminare i brufoli, purtroppo molti non sono adatti all’estate, perché fotosensibilizzanti (ovvero responsabili di scottature e macchie scure sulla pelle dopo l’esposizione al sole). In particolare, evitate quelle a base di acidi e retinoidi, ma anche gli antibiotici. Cosa usare quindi? Gel d’aloe con qualche goccia di olio essenziale di tea tree (la sera, perché anche questo può essere fotosensibilizzante) e pasta all’ossido di zinco!
• Usate sempre la crema solare. Non solo contro l’acne: questa dovrebbe essere proprio una regola imprescindibile per l’esposizione al sole. A chi ha la pelle più sensibile, alcune potrebbero far venire i brufoli, consigliamo quindi di chiedere consiglio al farmacista in modo evitare l’ingrediente incriminato che vi fa venire l’acne. Non omettetela mai però: il sole è un falso amico della pelle!
Riproduzione riservata © 2024 - NB
ultimo aggiornamento: 10-07-2019