Quello del bruciore alla lingua è un problema che può avere diverse cause. Scopriamo le più importanti e come agire.

Quando si avverte un bruciore alla lingua, i motivi possono essere diversi. Si può avere male alla lingua per un morso accidentale o per una ferita che ci si è procurati senza accorgersene o possono esserci fattori invisibili che sono in grado di provocare la sensazione di dolore.
Ecco, quindi tutto quel che è importante sapere sul dolore alla lingua.

Perché fa male la lingua

Che si tratti della sensazione della lingua che pizzica o di avere la lingua bruciata, è sempre importante non sottovalutare questi segnali perché alle volte possono essere degli indicatori di problemi a carico dell’organismo.

lingua
lingua

Tra le cause più comuni per il pizzicore alla lingua ci sono infatti affezioni alla bocca che possono portare ad avere una lingua infiammata. Seguono poi, motivi meno facili da riconoscere come i problemi intestinali, uso di farmaci sbagliati, lichen planus, sindrome della bocca urente, carenza di vitamine, infezioni virali, etc…

In questi casi, che si tratti di dolore sotto la lingua o di dolore alla lingua ai lati, è molto importante cercare di capire l’esatta origine del problema. Solo così, sarà infatti possibile trovare la soluzione più adatta.

Come agire quando si prova pizzicore alla lingua

Quando la lingua fa male, la prima cosa da fare è farsi vedere da un medico. In base al tipo di problema e all’eventuale presenza di sintomi sulla stessa, si può optare per una visita dal dentista o per una presso il medico di base. Fatto ciò si potrà capire qual è l’origine del problema o effettuare delle visite più approfondite e volte a scoprirlo.

Tra le tante cause alcune sono infatti curabili mentre alte possono trovare sollievo attraverso la somministrazione di alcuni farmaco da banco. Per altre è invece possibile l’esclusione (momentanea o permanente) di cibi e bevande che possono infiammare ulteriormente la lingua. In ogni caso dovrà sempre essere lo specialista a prescriverli perché assumere quelli sbagliati potrebbe portare ad un peggioramento della situazione. In genere, agendo per tempo e chiedendo aiuto, il problema dovrebbe risolversi entro poco tempo.

Riproduzione riservata © 2022 - NB

salute

ultimo aggiornamento: 10-09-2022


Formicolio labbra, cause e cura: il basilico è un valido alleato

Catarro in gola: cause e rimedi