Sommario articolo
Sos bruciore agli occhi: come ridurre lacrimazione, prurito e fastidio con rimedi lampo fai da te.
Il bruciore agli occhi è uno dei disturbi più comuni e può colpire chiunque e in qualunque momento dell’anno. Non sono solo i soggetti sensibili ad avere questo problema e i fattori che causano bruciore possono essere sia esterni che interni. Lo stress, ad esempio, accompagnato a un’esposizione prolungata al computer non fa bene alla salute degli occhi.
Da non sottovalutare anche il cambio di stagione, il sole e i pollini presenti nell’aria. Non prendetela sotto gamba perché da un banale rossore si può arrivare alla congiuntivite o altre infiammazioni più gravi. Se notate che il bruciore aumenta è consigliabile rivolgersi a un medico che vi darà la giusta cura da seguire.
A questo trattamento potrete sicuramente accompagnare dei rimedi fai da te a base di sostanze naturali, che nei casi più lievi di banale bruciore causato per esempio da stanchezza, sono sufficienti per trovare sollievo.
Perché gli occhi bruciano? Cause
Una causa molto comune è l’esposizione prolungata al computer o alla televisione. Anche gli occhi hanno bisogno di riposarsi e sforzarli per ore può diventare una vera tortura. Se proprio non potete farne a meno, fate spesso delle pause: l’ideale è ogni due ore – riuscirete anche a produrre di più.
L’allergia stagionale ai pollini (ma anche quella agli acari) è un problema che affligge molte persone, non solo in primavera. In questo caso saranno presenti anche altri sintomi come prurito agli occhi, lacrimazione, naso che cola e starnuti.
Prendere il sole senza gli occhiali o fare lampade senza occhiali può causare una grave situazione di rossore e bruciore agli occhi. Proteggeteli sempre e non guardate mai il sole senza occhiali altrimenti ne comprometterete la sensibilità.
Bruciore agli occhi: rimedi
Il miglior rimedi è senza dubbio il riposo. Tenere gli occhi chiusi aiuta a proteggerli e a “staccare”. Riposatevi in un ambiente privo di luce per tutto il tempo necessario e, la notte, cercate di dormire almeno 7 ore. Questa è un’ottima soluzione anche contro vista annebbiata e occhi stanchi.
Per quanto riguarda i rimedi della nonna, la camomilla rimane l’antinfiammatorio e il calmante per eccellenza. In questi casi le nonne preparavano degli impacchi con camomilla filtrata e cotone. Basta immergere un batuffolo di cotone nella camomilla tiepida, strizzarlo e appoggiarlo sulle palpebre per una decina di minuti.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/modello-viso-bella-bianco-e-nero-2303361/
Riproduzione riservata © 2024 - NB
ultimo aggiornamento: 04-08-2020