Che cos'è il breakslow e perché fa bene alla salute (e all'umore)

Breakslow: ecco la nuova tendenza in fatto di colazione che aiuta ad essere felici!

La colazione è il pasto più importante della giornata, e per questo motivo dobbiamo godercela lentamente: ecco che cos’è il breakslow.

Milioni di persone in tutto il mondo sono solite partire di casa in tutta fretta, la mattina, senza concedersi più di qualche minuto per prendere un caffè al volo. Una scelta che si è dimostrata più volte essere infelice: la colazione è un pasto importantissimo e sarebbe bene non saltarla, perché va a discapito del nostro cervello. Di recente, si sta diffondendo una nuova moda molto salutare. Si chiama breakslow, e secondo uno psicologo australiano è il modo migliore per iniziare la giornata.

Che cos’è il breakslow

Letteralmente, il termine significa “pausa lenta” e indica chiaramente una colazione che ci permette di prenderci i nostri tempi, senza andare di corsa. A sostenere i grandi benefici di questa nuova tendenza in fatto di colazione è lo psicologo Tim Sharp, a capo del The Happiness Institute, un organismo australiano che si propone di accrescere la felicità della popolazione.

Breakslow
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/prima-colazione-coppa-caff%C3%A8-drink-1209223/

Sharp ha infatti spiegato che ciò che facciamo il mattino detta il ritmo a tutto il resto della giornata, per cui è fondamentale iniziare alla grande con un buon pasto. E il modo migliore per farlo è dedicare del tempo a se stessi e alla propria famiglia, condividendo una colazione abbondante. Niente fretta, dunque: basta puntare la sveglia un pochino prima per guadagnarci in salute.

Diversi studi hanno dimostrato che fare colazione ha molti effetti positivi sul nostro organismo. Aiuta infatti a fare il pieno di energia e diminuisce il rischio di obesità – d’altronde, con lo stomaco pieno non sentiamo il bisogno di fare qualche spuntino aggiuntivo fino al pranzo. Ma i benefici sono evidenti anche a livello psicologico.

Breakslow: la colazione lenta rende felici

Fare colazione è un momento in cui ci coccoliamo e, dando una marcia in più alla nostra giornata, ci permette di partire con ottimismo e positività. Pensate infatti a quante volte, in ufficio o a scuola, ci siamo sentiti nervosi o irritabili per lo stomaco che brontola.

Inoltre è bene iniziare la giornata in compagnia delle persone che amiamo. Fare colazione con la nostra famiglia ci aiuterà a raggiungere una serenità maggiore, e ne guadagneremo anche in armonia tra le mura di casa. Un piccolo consiglio aggiuntivo? Provare ad ascoltare un po’ di buona musica in sottofondo!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/prima-colazione-coppa-caff%C3%A8-drink-1209223/

ultimo aggiornamento: 04-11-2019