Ogni anno il Blue Monday, il giorno più triste dell’anno, si abbatte implacabile sul nostro umore: vediamo alcuni consigli per superarlo.

In principio fu Cliff Arnald. Forse il suo nome non vi dirà nulla, ma di sicuro avete sentito parlare del Blue Monday, il cosiddetto giorno più triste dell’anno. Fu proprio questo psicologo, nel 2005, a parlarne per la prima volta, dopo aver studiato con attenzione dati e statistiche. Questa giornata cade sempre il terzo lunedì di ogni primo mese dell’anno. Anche se la formula utilizzata per calcolare la data è stata criticata come priva di fondamento scientifico, molti ritengono che il Blue Monday sia un momento in cui le persone possono sentirsi particolarmente tristi e stressate.

La causa di questo malumore sarebbe da trovare nel ritorno alla routine dopo le festività, delle finanze in difficoltà e delle condizioni meteorologiche spesso grigie e fredde. Oltre a questo anche il fallimento precoce di buoni propositi fatti per il nuovo anno rischia di abbassare ancora di più l’umore.

Molti non ci credono, tanti altri, invece, si sono lasciati convincere e hanno studiato un vero e proprio piano d’attacco per sconfiggere il malumore. Sia che ci crediate o meno, ecco alcuni consigli per non farvi sopraffare dalla tristezza in questa giorno psicologicamente difficile. Una vera e propria strategia anti Blue Monday.

I migliori consigli anti-tristezza da Blue Monday

Ecco 6 consigli che potrete mettere in pratica per cercare di allontanare la tristezza, sia il giorno del Blue Monday, sia quando vi sentite tristi durante l’anno:

1 – Buon cibo (e un buon bicchiere di vino). Ci sono alcuni alimenti che fanno bene al nostro cervello grazie alla presenza di sostanze come acidi grassi e Omega 3. Concediti quindi del cioccolato o della frutta secca per un boost di energia. Oltre a degli sfizi culinari, però, ricorda di mantenere sempre una dieta equilibrata: una dieta sana e ben bilanciata può aiutare a migliorare l’umore e aumentare l’energia. Cerca di mangiare molta frutta e verdura, cereali integrali e proteine magre. Non te ne pentirai, questo è un ottimo metodo per combattere la tristezza e la depressione.

2 – Fai esercizio: l’esercizio fisico può aiutare a migliorare l’umore e ridurre lo stress. Cerca di fare almeno 30 minuti di attività fisica al giorno, anche se si tratta solo di una passeggiata. Respirare un po’ d’aria fresca e ammirare qualche bel panorama ti aiuterà a liberare la mente da tutti i pensieri negativi. Anche lo yoga o il pilates possono aiutare a ritrovare quella tranquillità che desideri, e si possono fare tranquillamente a casa.

3 – Un po’ di shopping! Gennaio è anche il periodo dei saldi, quindi perchè non lasciarsi andare a qualche acquisto? Il consiglio è quello di lanciarvi sugli accessori (che non dovete provare) borse, cappellini, guanti, e scarpe. Oppure un bel rossetto o qualche prodotto di bellezza. Tra creme, oli, sieri e profumi, non avrai che l’imbarazzo della scelta.

4 – Un bagno rilassante. Armatevi delle vostre bombe da bagno preferite, oli essenziali, mettete in sottofondo la vostra musica preferita e lasciatevi andare!

5 – Una lettura che vi arricchisca. I manuali di self-help e self-improvement possono offrirci grandi spunti per migliorare continuamente noi stessi. Che sia per imparare a non far morire tutte le piante dell’appartamento, per acquisire delle nozioni di storia dell’arte, o per imparare finalmente il giapponese, buttatevi! Lanciarvi con entusiasmo in qualcosa di nuovo vi farà sentire ricaricati.

Blue Monday
Blue Monday

6 – Due chiacchiere in compagnia. Stare troppo tempo da soli, a rimuginare e a pensare a tutto quello che non va nella nostra vita non ci fa mai bene. Parla con amici e familiari, unisciti a un gruppo di supporto o trova un amico per fare attività insieme. La socializzazione può aiutare a combattere la sensazione di isolamento. Chiamate quell’amica che non sentite da tanto tempo e incontratela vis à vis.

Blue Monday, come affrontare la tristezza

Dopo aver preso spunto con questi consigli contro il Blue Monday, ricordati comunque di essere gentile con te stesso: non essere troppo duro nei tuoi confronti e ricorda che è normale avere giorni tristi. Se lo ritieni necessario cerca aiuto professionale. Se la tristezza e lo stress persistono per lungo tempo, non esitare a cercare aiuto per il tuo benessere psicologico.

In generale, è importante ricordare che il Blue Monday è solo una data e che non dovrebbe essere preso troppo sul serio. Con i giusti atteggiamenti e azioni, puoi aiutare a migliorare il tuo umore e superare questa giornata triste.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

star bene

ultimo aggiornamento: 16-01-2023


Etichette sul vino come sulle sigarette, il via libera dell’Ue: “Il vino nuoce alla salute”

Triptofano: proprietà, usi e controindicazioni di questo amminoacido