Bere birra d’estate? Fatelo e…sarete una calamita per le zanzare!

Se bere birra durante le sere d’estate e con gli amici è un vostro passatempo, sappiate che sarete bersaglio delle zanzare ben più di altri, e molto più soggetti a punture! Perché?

Le sere d’estate sono un momento davvero magico da passare in compagnia degli amici o dei familiari. Si organizzano cene all’aperto accompagnate magari da una gustosissima birra ghiacciata… Ops, meglio di no! Bere birra con il caldo, infatti, non farà altro che rendervi ancora più soggetti alle punture dei fastidiosissimi insetti neri: le zanzare saranno in grado di percepire in lontananza l’odore emanato da chi ha bevuto la bevanda.

Ebbene sì: è davvero una goduria bere birra tutte le sere, o quasi, durante l’estate, ma c’è da considerare l’altra faccia della medaglia! Se gli effetti della birra sul metabolismo non sono così negativi (se non si esagera), bisogna fare i conti con le zanzare! Come mai? Ce lo spiega uno studio…

Bere birra e zanzare: cosa succede?

bere birra
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/cheers-bevande-bere-alcol-root-beer-839865/

A dichiararlo è stato uno studio pubblicato sul Journal of American medicin: “Le zanzare sarebbero attratte dall’odore del corpo modificato dall’assunzione dell’alcol“.

È proprio così, e lo conferma anche un articolo pubblicato su MilanoToday. “Bere una lattina di birra aumenta in maniera significativa l’attacco da parte delle zanzare“.

Purtroppo non è il solo fattore che influenzerebbe sull’avvicinamento del fastidioso insetto nero: conta anche il gruppo sanguigno in quanto esse preferiscono di gran lunga il gruppo 0 rispetto a quello B e A. Per finire hanno per loro natura la capacità di captare l’anidride carbonica proveniente dal nostro fiato già a 50 metri di distanza.

Davvero difficile sfuggirgli, vero? E allora se ormai ci hanno punto e i morsi li abbiamo è il caso di ricorrere ai rimedi contro il fastidioso prurito!

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/cheers-bevande-bere-alcol-root-beer-839865/.

ultimo aggiornamento: 26-07-2019