Fonte foto: https://pixabay.com/it/cibo-sweet-delizioso-3221904/
Sommario articolo
Sappiamo bene che esistono dei superfood che fanno molto bene al nostro organismo e alla nostra salute. In merito è stata pubblicata la prima guida della collana FoodMythBusters. Il tutto è avvenuto in collaborazione con il team scientifico di NutriMI.
L’analisi che è stata fatta dagli esperti non ha precedenti scientifici e il tema verrà maggiormente approfondito in occasione del NutriMI 2019. Il quale si terrà a Milano, presso il Centro Congressi Stelline, nei giorni dell’11 e del 12 aprile 2019. Scopriamo insieme quali sono questi cibi, i benefici che portano, chi dovrebbe consumarli e in quali quantità.
L’avocado è ricco di fibre, vitamine, carotenoidi e acidi grassi buoni. Si tratta di un alimento che aiuta la salute cardiovascolare e ha un controllo sul peso. Può essere consumato da chiunque, anche dalle donne in gravidanza, l’importante è prestare attenzione alla qualità. La porzione standard è tra i 50 e i 70 grammi.
Le bacche di goji sono ricche di vitamine, in particolare A e C, sono in grado di prevenire malattie legate all’età e allo stress ossidativo. Tutti possono consumarne dai 10 ai 12 grammi al giorno per trarne benefici.
La curcuma è ricca di curcumina, composti fenolici e terpenoidi. È un prodotto anti tumorale, antiossidante, contrasta i microbi ed è considerata un antibiotico naturale. Ha benefici per chi soffre di cancro, diabete, acne, fibrosi e intestino irritabile. Per quanto riguarda le dosi consigliate gli studi differiscono tra di loro.
Il kale è ricco di fibre, vitamine A,K e C, minerali come potassio, calcio, ferro, fosforo e magnesio. Si tratta di una verdura che possono consumare tutti e la dose consigliata è di 200 grammi.
I mirtilli sono ricchi di fibre, antiossidanti, vitamine C e K e minerali. Aiutano la salute degli occhi, quella cardiovascolare e proteggono le ossa. Sono consigliati per tutti e una porzione standard è di 150 grammi.
Le noci di macadamia sono ricche di acidi grassi buoni, vitamine e minerali, hanno benefici sul cancro, sulla protezione da stress ossidativo e sul profilo lipidico. Sono ideali per tutti e la porzione consigliata è di circa 20 noci.
I semi di chia sono ricchi di fibre, omega 3 e 6, proteine vegetali, vitamine e antiossidanti. Inoltre sono ricchi di minerali, come ferro, magnesio, manganese, fosforo e rame. Hanno benefici sulla pressione arteriosa e la quantità raccomandata va dai 15 ai 25 grammi al giorno per tutti.
I semi di lino sono fonte di fibre, proteine, vitamine e minerali, aiutano la salute cardiovascolare e prevengono i problemi alle ossa, il cancro e la costipazione. Sono ottimi per coloro che scelgono una dieta vegana o vegetariana, la porzione consigliata è di 30 grammi.
La spirulina è ricca di proteine, fibre, acidi grassi essenziali e antiossidanti. Ha proprietà antiossidanti, anti batteriche, anti tumorali, combatte il diabete e il colesterolo. È ideale per coloro che presentano problemi di malnutrizione e la dose consigliata è tra 1 e 8 grammi.
Infine lo zenzero è ricco di gingerolo, shogaolo e zingerone. Aiuta a combattere la nausea, protegge lo stomaco, è antiossidante, anti tumorale,
combatte l’obesità e il diabete ed è antinfiammatorio. La dose consigliata negli adulti è di 4 grammi al giorno, mentre in gravidanza non bisogna esagerare per combattere la nausea gravidica.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/cibo-sweet-delizioso-3221904/
Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…
Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…
Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…
La VII edizione dell'Agrichef Festival celebra la cucina contadina e antispreco, con la partecipazione di…
Il rossetto fucsia: scelta versatile per un make-up audace, con opzioni long-lasting, cremose o lucide…
La collezione Legami Beauty 2025 offre accessori e prodotti per la cura personale, unendo funzionalità…