Fonte foto: https://www.pexels.com/photo/person-swimming-on-body-of-water-863988/
Sommario articolo
Il nuoto è uno degli sport più completi e capaci di offrire molti benefici, sotto svariati punti di vista. Infatti nuotare mette in moto tutto il corpo, distende i muscoli e permette di scaricare le tensioni e lo stress accumulato. Questo perché nuotare richiama le sensazioni del galleggiamento fetale, ovvero di quando eravamo nella pancia della mamma. Quindi sono molti anche i benefici per la mente, tanto che dopo qualche vasca potrete già sentirvi rigenerati ed in grado di osservare i problemi da un’altra prospettiva. Vediamo allora quali sono i benefici offerti dal nuoto e in quanto è possibile vedere i primi risultati.
Il nuoto è una disciplina particolare per diversi motivi. In primo luogo è uno sport adatto a tutti e che, di per sé, ha pochissime controindicazioni grazie al fatto che interessa tutto il corpo, i muscoli e incrementa la resistenza. Inoltre in acqua il corpo viene sollevato dell’80% del suo peso, perciò praticando nuoto sarà possibile proteggere le articolazioni e la schiena, motivo per cui è uno sport adatto a chi è sovrappeso.
Il nuoto può essere praticato anche da chi soffre di asma perché sollecita la corretta ginnastica polmonare e di tutto l’apparato respiratorio. In ogni caso non bisognerà allenarsi in modo troppo intensivo per sentirsi meglio e vedere i primi risultati, ma l’importante è praticare questo sport con costanza e regolarità. Infatti solo così sarà possibile migliorare l’aspetto di gambe e glutei, ma anche dare forma a spalle, schiena e addominali.
Tra i tanti benefici del nuoto possiamo trovare anche l’azione protettiva nei confronti del cuore, tanto che è consigliato a chi ha subito un infarto o soffre di patologie cardiache. Nuotando la frequenza cardiaca e la pressione si abbassano e, con una pratica regolare, la muscolatura del cuore si rafforza. Inoltre anche l’insorgenza e il rischio di problematiche al cuore diminuiscono.
In ogni caso, secondo gli esperti e l’OMS, sarebbe meglio praticare nuoto per almeno 150 minuti a settimana, ma per iniziare è meglio alternare 25 minuti di attività, fare una pausa e poi riprendere. Bisogna anche ricordare che il nuoto è ottimo per la circolazione, soprattutto quella delle gambe. Inoltre, grazie alla pressione dell’acqua che esercita un effetto drenante, anche la cellulite sarà soltanto un ricordo.
Il nuoto, come abbiamo visto, è sicuramente uno sport che offre molti benefici alla forma fisica e alla salute. Bisogna però tenere presente che, anche se questo sport aiuta a dimagrire, non ci sono formule o risultati fissi. Infatti la quantità di calorie bruciate varia in base a diversi fattori, tra cui:
-la distanza percorsa in vasca
-l’intensità
-il peso del nuotatore
-la tipologia di stile utilizzato
Per essere più chiari, possiamo dire che nuotare seguendo lo stile dorso o rana avrà sicuramente un impatto minore sull’organismo. Mentre lo stile libero, o a delfino, necessitando di più impegno e sforzo, aiuteranno a bruciare molte più calorie.
In ogni caso, in media, un nuotatore brucia dalle 400 alle 500 kcal all’ora, tuttavia, una volta che sarete abbastanza allenati, potrete eliminare più calorie anche a riposo. Il nuoto infatti migliora il metabolismo sia prima, che dopo lo sforzo.
Forse non tutti lo sanno, ma il nuoto ha un impatto positivo anche sulla salute del ostro cervello, non solo perché lo sport aiuta a staccare dalla routine quotidiana. Bisogna sapere che il nuoto richiama alla memoria la sensazione che si prova nel ventre materno, perciò conferisce senso di sicurezza e protezione. Inoltre, dato che aiuta a contrastare l’insonnia, è un ottimo aiuto per mantenere l’equilibrio psicofisico.
Fonte foto di copertina: https://www.pexels.com/photo/person-swimming-on-body-of-water-863988/
Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…
Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…
Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…
La VII edizione dell'Agrichef Festival celebra la cucina contadina e antispreco, con la partecipazione di…
Il rossetto fucsia: scelta versatile per un make-up audace, con opzioni long-lasting, cremose o lucide…
La collezione Legami Beauty 2025 offre accessori e prodotti per la cura personale, unendo funzionalità…