Bellezza

Baby hair, i rimedi: vietato utilizzare pinzetta, ceretta e lametta

Ci sono rimedi naturali efficaci contro i baby hair? Vediamo quali sono e diamo uno sguardo ai vecchi consigli della nonna.

I baby hair possono essere davvero fastidiosi, soprattutto per coloro che odiano vedere la chioma fuori posto. E’ vietato provare a sbarazzarsene con cerette, lamette e pinzette, ma è consigliato chiedere un consiglio al parrucchiere di fiducia. Vediamo se ci sono rimedi naturali efficaci e cosa fare per tenere a bada questi ciuffetti.

Baby hair: rimedi naturali efficaci

Conosciuti anche come capelli nani, i baby hair non sono altro che piccoli ciuffi che si formano all’attaccatura della chioma, sulle tempie e dietro il collo. Per alcune persone rappresentano un vero e proprio dramma, visto che sfuggono anche al controllo della piega. Generalmente, i baby hair presentano capelli fini e corti, massimo un paio di centimetri, e sono ben visibili soprattutto tra quanti hanno origini latine, mediterranee, asiatiche e africane. E’ bene sottolineare fin da subito che non rappresentano un campanello di allarme di una malattia, motivo per cui non c’è nulla di cui preoccuparsi.

Si tratta, infatti, di una problematica prettamente estetica. Questi ciuffetti sono ingestibili e rendono l’aspetto un po’ disordinato, talvolta trasandato. Non stupisce, quindi, che molte persone facciano ricorso alla tecnologia laser per sbarazzarsene. Purtroppo, questa pratica non dà risultati soddisfacenti e in tanti si ritengono delusi perché il trattamento non è duraturo. In ogni modo, è possibile chiedere un parere al parrucchiere di fiducia, che potrebbe studiare un modo ad hoc per camuffare i baby hair, magari con una frangia o con un taglio particolare.

Baby hair: come farli crescere?

I baby hair non hanno cause precise alla base, ma è difficile se non impossibili vederli crescere. Pertanto, l’unica soluzione è conviverci. Tante persone, ad esempio, ne fanno il loro punto di forza. Come? Rendendoli protagonisti dell’acconciatura, magari optando per uno stile anni Sessanta. Ovviamente, è indispensabile l’utilizzo di un gel fissante, altrimenti ogni tentativo risulterà vano. In alternativa, lasciate i ciuffetti al naturale, per un perfetto look ‘spettinato’. Ultima raccomandazione: i baby hair non vanno mai tagliati o eliminati con pinzette, cerette e lamette. Il motivo? Potreste solo peggiorare la situazione.

Fabrizia Volponi

Share
Published by
Fabrizia Volponi

Recent Posts

“Il Gioco di inOrto” sbarca a Mantova per promuovere l’alimentazione vegetale

Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…

1 settimana ago

Meghan Markle rivela i suoi smalti preferiti e i prodotti di bellezza utilizzati

Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…

1 settimana ago

Dieta e longevità: l’importanza di sostituire il burro con oli vegetali

Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…

1 settimana ago

Alimentazione: la zuppa salentina trionfa all’Agrichef Festival 2025

La VII edizione dell'Agrichef Festival celebra la cucina contadina e antispreco, con la partecipazione di…

1 settimana ago

Rossetto fucsia: consigli su chi può indossarlo e i migliori da scegliere

Il rossetto fucsia: scelta versatile per un make-up audace, con opzioni long-lasting, cremose o lucide…

1 settimana ago

Legami beauty: i prodotti adorabili per la tua routine di bellezza quotidiana

La collezione Legami Beauty 2025 offre accessori e prodotti per la cura personale, unendo funzionalità…

1 settimana ago