La nuova bozza della Manovra prevede un aumento delle tasse sulle sigarette, l’attuazione di reddito di cittadinanza e della riforma pensionistica!

Una bozza della Manovra, datata il 23 ottobre del 2018, prevede l’aumento delle tasse sulle sigarette. Gli articoli che sono stati proposti sarebbero due: “disposizioni in materia di tassazione dei tabacchi lavorati” e “disposizioni in materia di tabacchi lavorati“.

Per il nuovo documento sarà prevista anche l’attuazione di una legge ad hoc per quanto riguarda il reddito di cittadinanza e la riforma pensionistica. I settori maggiormente interessati riguardano: quello delle sigarette, quello dei giochi, delle assicurazioni e delle banche.

Aumentano le tasse sulle sigarette nel 2018!

L’aumento delle tasse riguarderà le sigarette, i sigari e il tabacco trinciato. Tutto questo servirà a recuperare del denaro per finanziare alcune misure care al governo. Per quanto riguarda in particolare la bozza della legge di bilancio sui tabacchi questa prevede un aumento delle accise su tutti i prodotti da fumo.

In cosa consiste questo aumento? Si passerà da un importo specifico fisso del 10,5% all’11% della somma dell’accisa globale e dell’imposta sul valore aggiunto. L’onere fiscale aumenta quindi da 175 a 180 euro per chilogrammo per le sigarette. Invece per quanto riguarda il prezzo dei sigari si ha un aumento da 25 a 30 euro per chilogrammo. Infine l’aumento del prezzo del tabacco trinciato sarà da 120 a 125 euro al chilogrammo.

Sigaretta
Fonte foto: https://pixabay.com/it/sigaretta-fumo-brace-cenere-burns-110849/

Con il costante aumento del prezzo per i prodotti da fumo non vi resta che cercare di smettere di fumare. Questo per due motivi ben specifici, ovvero quello di risparmiare denaro, ma in particolare per salvaguardare la propria salute fisica.

Ci sono vari metodi studiati e messi a punto per cercare di eliminare questo brutto vizio. Una delle ultime scoperte è stato il test per capire il livello di dipendenza da nicotina, che suggerisce il metodo migliore per smettere. In alterativa si può provare con la meditazione Mindfulness.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/sigaretta-fumo-brace-cenere-burns-110849/


Tenere le piante in casa migliora la qualità dell’aria e della pelle!

La nostra salute mentale è influenzata dai cambiamenti climatici!