Per via del brutto tempo o per mancanza di spazio, si tende spesso a lasciar asciugare il bucato in casa. Si corrono dei rischi facendolo?

Sia durante l’inverno che nei periodi in cui piove di frequente, stendere e lasciar asciugare il bucato dentro casa è una delle abitudini più diffuse. Questo metodo si utilizza anche quando ci si trova a dover far asciugare il bucato senza balcone. C’è chi evita questa abitudine utilizzando un’asciugatrice elettrica, ma non tutti ne hanno una e ci sono casi in cui far asciugare la biancheria dentro casa sembra inevitabile.

Tuttavia, circolano spesso informazioni riguardo alla pericolosità di questa abitudine e si parla anche di veri e propri rischi per la salute, ma quanto c’è di vero?

Stendere il bucato dentro casa: fa male o no?

Quando si lascia il bucato ad asciugare in casa l’umidità contenuta nei vestiti e nella biancheria evapora e resta nell’ambiente. L’accumulo di umidità negli ambienti casalinghi può favorire la diffusione di muffe che si sviluppano ed estendono sulle superfici favorite da ambienti umidi.

Bucato in casa
Fonte Foto: https://pixabay.com/it/photos/abbigliamento-giacente-lavare-5423353/

Questo ha portato alla diffusione della teoria secondo cui stendere il bucato in casa sia veramente dannoso per la salute, perché comporterebbe la diffusione di Aspergillus fumigatus, teoria peraltro sfatata da Butac, portale italiano contro la disinformazione.

Inoltre il fungo in questione, Aspergillus fumigatus, non provoca problemi al sistema immunitario se non in condizioni particolari, soprattutto nei casi di individui immunodepressi.

In questi casi, infatti, il sistema immunitario non è in grado di contrastare la diffusione delle spore del fungo. Sono queste spore che, se inalate, possono provocare l’aspergillosi, che si manifesta con sintomi come l’asma nei casi di aspergillosi allergica.

Asciugare il bucato in casa: i consigli da seguire

Nonostante sia stato diffuso un vero e proprio allarmismo riguardo all’abitudine di stendere la biancheria in casa, i rischi di cui si parla sono in realtà da imputare alle condizioni stesse dell’abitazione.

Pinze per il bucato
Fonte Foto: https://pixabay.com/it/photos/mollette-lavoro-domestico-stendere-4002661/

È importante, dunque, mantenere dentro casa un ambiente quanto più salubre possibile. Per di più queste accortezze devono essere maggiori se in casa abita qualcuno con particolari condizioni di salute che lo rendono sensibile alla polvere o alle muffe.

Per questo motivo stendere frequentemente la biancheria dentro casa può provocare un aumento di umidità tale da rendere l’ambiente poco salutare. Questo si verifica soprattutto quando non si riesce a far aerare correttamente l’ambiente, per evitarlo, basta quindi affidarsi al buon senso e stendere preferibilmente all’esterno.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/abbigliamento-giacente-lavare-5423353/

TAG:
chiedilo alla nonna star bene vetrina

ultimo aggiornamento: 20-11-2020


Come far tornare la voce velocemente: tutti i rimedi più efficaci!

Quali sono i migliori antibiotici naturali da usare?