I rimedi della nonna contro l’asma

Come realizzare la doppia coda

Vediamo quali sono i più efficaci rimedi per l’asma e come combattere questo disturbo senza ricorrere ai farmaci.

L’asma bronchiale è una malattia molto fastidiosa, caratterizzata da difficoltà respiratorie, tosse e respiro sibilante. Le cause possono essere allergiche o infettive e in entrambi i casi bisogna rivolgersi subito ad un medico. Quasi sempre assumere farmaci è indispensabile. È possibile, però, anche ricorrere ad antichi rimedi per l’asma completamente naturali, che ci sono stati tramandati dalle nostre nonne.

Vediamo quali sono i più efficaci.

Asma: i rimedi naturali

rimedi per l'asma
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/mirtilli-ribes-nero-clematide-fiore-2546161/

Tra i rimedi della nonna per la tosse più conosciuti c’è lo zenzero. Questa spezia dal sapore piccante è ottima per calmare la tosse e liberare le vie respiratorie. Il modo migliore per utilizzarla, è preparare un infuso. Bollite una tazza d’acqua, aggiungetevi un pezzo di radice di zenzero e una fettina di limone. Lasciate il tutto in infusione per circa dieci minuti, filtrate e bevete la tisana ben calda.

In caso di asma allergica, vi consigliamo di ricorrere al ribes nero (Ribes Nigrum), un rimedio potentissimo per sfiammare e sgonfiare le vie respiratorie. Il suo effetto, infatti, è quasi paragonabile a quello del cortisone. Potete bere il succo ricavato dalle bacche, oppure comprare in erboristeria la tintura madre delle foglie, da assumere due volte al giorno lontano dai pasti.

Se soffrite anche di dermatite allergica, potete trarre beneficio dall’olio di ribes nero, da massaggiare sulla pelle.

Infine, contro l’asma e la tosse allergica sono utilissimi gli oli essenziali. I più efficaci sono quelli di limone, origano, chiodi di garofano, lavanda, camomilla e menta piperita. Potete aggiungere qualche goccia di oli essenziali ad una pentola d’acqua bollente con cui fare i fumenti, oppure potete mescolarle ad un olio vegetale, come quello di mandorle, da massaggiare sul petto, per liberare le vie respiratorie.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/mirtilli-ribes-nero-clematide-fiore-2546161/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 26-01-2018

Federica Maria Ferrara

Per favore attiva Java Script[ ? ]