dottore visita anamnesi
Sommario articolo
Vi è mai successo di vedere una persona con la pelle blu/grigia? Se la risposta è affermativa, molto probabilmente vi siete trovati davanti ad un soggetto malato di argiria. Si tratta di una patologia rara, che comporta un cambiamento del normale colorito dell’epidermide. Vediamo cause, sintomi e cura.
Malattia rara, l’argiria provoca una colorazione grigio-blu della pelle e delle mucose. Questo cambiamento del colore naturale dell’epidermide può presentarsi in forma generalizzata oppure su alcune parti del corpo. La causa della patologia è da ricollegare ad una continua o eccessiva esposizione/assunzione di argento o dei suoi composti. Ad oggi, non si conoscono bene né le quantità esatte e né tantomeno le concentrazioni di argento che portano allo sviluppo dell’argiria.
Alcuni pazienti, ad esempio, sostengono di aver contratto la malattia dopo aver utilizzato per uso interno o esterno l’argento colloidale, per periodi che variano da 8 mesi a 5 anni. In ogni modo, è certo che l’assunzione di metallo protratta nel tempo o in dosi massicce fa sì che lo stesso si depositi nell’epidermide e nelle mucose. Quando si smette oppure si riduce la posologia, la pelle assume un colorito blu-grigiastro. In casi gravi, può penetrate nei tessuti e negli organi, andando ad attaccare ad esempio milza, fegato, reni, tessuti del sistema nervoso centrale e midollo osseo.
Il sintomo principale, come anticipato, è il cambiamento del normale colorito dell’epidermide, che può essere più o meno intenso. Generalmente, le prime zone colpite sono le gengive, la membrana congiuntivale e le unghie. In seguito, può interessare altre aree del corpo. In casi gravi, possono insorgere: disturbi della vista, problemi ai reni, complicazioni epatiche e deficit neurologici. E’ bene sottolineare che si tratta di una malattia grave che comporta un grande disagio psicologico, che potrebbe portare alla depressione o altri disturbi della psiche.
L’argiria viene diagnosticata dal medico dopo una biopsia delle aree del corpo interessate dalla patologia. In aggiunta, si potrebbero svolgere anche esami del sangue e delle urine. Ovviamente, davanti ad una diagnosi positiva, è necessario interrompere immediatamente l’assunzione di argento. Ad oggi, purtroppo, non esiste una cura in grado di riportare l’epidermide al colorito naturale.
Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…
Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…
Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…
La VII edizione dell'Agrichef Festival celebra la cucina contadina e antispreco, con la partecipazione di…
Il rossetto fucsia: scelta versatile per un make-up audace, con opzioni long-lasting, cremose o lucide…
La collezione Legami Beauty 2025 offre accessori e prodotti per la cura personale, unendo funzionalità…