Quasi tutti i prodotti per i trattamenti quotidiani di bellezza contengono antiossidanti, elementi straordinari dalle moltissime proprietà. Vediamo quali sono e che ruolo hanno.

Gli antiossidanti sono particolari composti presenti in moltissimi alimenti, ma non solo, perché sono uno degli ingredienti principali di creme e prodotti per i trattamenti di bellezza. Infatti, che si tratti di viso o di corpo, elementi come la vitamina C o le antiocianine sono fondamentali per rallentare il processo di invecchiamento. Va anche considerato che questi elementi aiutano a proteggere la pelle e l’organismo. Scopriamo quindi quali sono le proprietà e le caratteristiche principali degli antiossidanti e perché sono così importanti nella skincare quotidiano.

Antiossidanti: i ruoli principali

Per poter capire a fondo quali sono le proprietà delle sostanze antiossidanti bisogna avere chiaro il funzionamento dei radicali liberi. Questi ultimi infatti sono forme reattive dell’ossigeno, prodotte della respirazione cellulare, che contribuiscono all’invecchiamento della pelle e dell’organismo.

viso
viso

In pratica sono molecole che aggrediscono le cellule e ogni altra forma di costituente e diventano pericolose quando sono più numerosi degli antiossidanti. Per questo è importante integrare, o cercare di aumentare, le molecole antiossidanti perché solo queste possono neutralizzare ed eliminare i radicali liberi, rallentando quindi l’invecchiamento cellulare e dell’organismo.

Antiossidanti: creme e cosmetici

Sono proprio le caratteristiche fondamentali degli antiossidanti hanno convinto gli esperti ad introdurli nelle formule di cosmetici e trattamento per la cura della pelle. Infatti queste molecole, oltre a neutralizzare i radicali liberi, riescono a stabilizzare i principi attivi utilizzati nella produzione delle creme.

Ovviamente però tutto dipende dal dosaggio e dalla tipologia di antiossidante utilizzato. In ogni caso il futuro della cosmetica è quello di integrare sempre di più molecole di questo tipo o in ogni caso composti naturali per rendere più efficaci le formulazioni anti età.

Antiossidanti: vitamine e composti naturali

Gli antiossidanti più utili e conosciuti sono sicuramente le vitamina C e la vitamina E. Questi due composti in particolare rappresentano due degli anti-age naturali più potenti, ma allo stesso tempo sono molto instabili e si deteriorano in fretta. Per questo il più delle volte vengono utilizzati in polvere.

Ma tra gli antiossidanti non ci sono solo vitamine, ma anche elementi vegetali attivi. Un esempio sono le antiocianine, pigmenti di colore blu che riducono i danni ai tessuti e alla cute, e li preservano da fragilità capillare e azione dei radicali liberi.

Perciò se volete utilizzare delle creme per la beauty routine di viso e corpo, meglio scegliere prodotti che contengono antiossidanti, anche se nulla può sostituire l’alimentazione. Infatti proprio una dieta mirata è il modo migliore per integrare nell’organismo questi elementi, magari consumando più frutta e verdura.


Tutti i trucchi per mettere lo smalto da sole, senza sbavature

Inci nei cosmetici: scopri come leggerlo per prenderti cura di te