Anguria: frutto estivo ricco acqua, vitamine e minerali

Tutti i benefici e le proprietà dell’anguria: ricchissima di acqua e potente rimineralizzante e anti cellulite per l’estate

Conosciuto principalmente con il nome di anguria, il cocomero è un frutto ricchissimo di acqua, vitamine e sali minerali. Per queste sue caratteristiche è il frutto dell’estate per eccellenza in quanto aiuta a reintegrare i liquidi persi e a contrastare stanchezza e spossatezza.

Inoltre, ha un valore calorico bassissimo, ovvero solo 30 calorie per 100 grammi e quindi è ottime per le diete ipocaloriche e per mantenere la linea. Scopriamone tutte le proprietà e i benefici per l’organismo.

anguria
Fonte foto: https://pixabay.com/it/anguria-melone-succoso-frutta-815072/

Le ricche proprietà dell’anguria

L’anguria è una ricca fonte di minerali, in particolare potassio, fosforo e magnesio. Ha inoltre, una buona carica di vitamine, soprattutto la Vitamina C, fondamentale per il sistema immunitario e per contrastare i radicali liberi.

Il potassio è un minerale che aiuta a eliminare i liquidi in eccesso e a contrastare la ritenzione idrica. Inoltre, regola il battito cardiaco e a aiuta a contrastare la spossatezza causata da un eccessivo sforzo fisico o dall’afa estiva.

Il fosforo, invece, è un ottimo alleato del cervello. Aiuta anche ad avere ossa e denti forti e contribuisce a stimola il processo di riparazione delle cellule.

Anche il magnesio stimola il cervello e regola il battito cardiaco aiutando il corpo a sentirsi più carico e rinvigorito.

Benefici dell’anguria per l’intero organismo

Dato l’elevato quantitativo di minerali l’anguria è un portentoso energizzante. In estate, in particolare durante una giornata afosa, o dopo aver svolto attività fisica, questo frutto vi aiuterà a reintegrare i minerali persi e a contrastare la spossatezza.

I benefici del cocomero arrivano anche al cuore. Grazie al potassio e al magnesio si può tenere sotto controllo la pressione e contrastare l’ipertensione. Di conseguenza si ha una buona funzionalità dell’apparato circolatorio.

Essendo composto al 95% di acqua l’anguria è uno dei migliori frutti dimagranti a anti cellulite. Per eliminare i cuscinetti e stimolare la circolazione è necessario bere tanto e stimolare la diuresi. Consumatela con una macedonia o preparando un frullato detox e riuscirete a depurarvi e a eliminare le tossine in eccesso.

Infine, è un valido antiossidante e aiuta a contrastare i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare. Tra gli antiossidanti ci sono la Vitamina C, il licopene e il beta-carotene.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/anguria-melone-succoso-frutta-815072/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 23-07-2018

Redazione Tutorial