Organizzare le sessioni di allenamento in estate è possibile: basta sapersi organizzare

Proseguire il proprio allenamento in estate è possibile e il trucco sta tutto nel sapersi organizzare

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Mesi e mesi trascorsi a preparare la prova costume ma la forma perfetta ancora non è stata raggiunta. Non starai mica pensando di mollare proprio ora?

Ok, fa caldo. Ma l’afa non è una buona scusa per abbandonare l’allenamento in estate. Infatti con qualche piccolo accorgimento continuare a fare sport anche durante l’estate è possibile.

5 consigli per il tuo allenamento estivo

  • Sfrutta le ore più fresche della giornata: onde evitare spiacevoli inconvenienti (capogiri, pressione bassa &Co.) sfrutta le prime ore del mattino e il tardo pomeriggio per allenarti. Iniziare la giornata con una bella corsa rappresenta inoltre un buon modo per ripartire con energia.
  • Proteggiti dai raggi solari: se decidi di praticare sport all’aperto devi munirti di una buona protezione solare. Infatti anche se sei in movimento sei soggetta all’esposizione dei raggi UV. In commercio puoi trovare diversi prodotti pensati esclusivamente per l’allenamento estivo: pratici e particolarmente resistenti al sudore.
  • Anche l’idratazione è importante: durante l’estate la sudorazione è maggiore, ecco perché è importante ricordarsi di bere regolarmente e a piccoli sorsi.
  • Utilizza indumenti che favoriscono la traspirazione: scegliere indumenti traspiranti non vuol dire rinunciare al look. Per l’estate sono numerosi i brand che propongono collezioni super colorate e che seguono i trend di stagione;
  • Non dimenticarti del riscaldamento: prima di incominciare la sessione di allenamento, anche se fa caldo, è importante fare del riscaldamento perché i traumi muscolari sono sempre dietro l’angolo…

Allenamento estivo in palestra: forse hai bisogno di una piccola pausa

Tranquillizziamo subito le amanti della palestra che non si tratta di abbandonarla del tutto.

In estate però la forza fisica tende a diminuire e di conseguenza bisogna pensare di apportare qualche cambiamento alla propria scheda di allenamento. Si potranno continuare a svolgere i soliti esercizi, ma magari pensando di eseguirli con carichi minori.

Guardiamola da una prospettiva diversa: il periodo estivo potrebbe essere il momento giusto per dedicarsi alla resistenza piuttosto che alla forza.

Christina Hering running
FONTE FOTO: instagram.com/runningfischi/?hl=it

Gli allenamenti da fare all’aperto

Nulla è impossibile, lo ricordiamo, nemmeno continuare a mantenersi in forma in estate. Ma se non sapete da dove potete incominciare non preoccupativi: ecco 3 attività da svolgere all’aperto:

  • Yoga: sfrutta l’atmosfera che la spiaggia ti regala di sera e rilassati praticando dello yoga;
  • Jogging: goditi la calma di una città prima di concederti una deliziosa colazione oppure scopri nuovi luoghi immergendoti nella freschezza della natura;
  • Surf: potrebbe essere la scusa buona per prenotare le tue vacanze!