FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/cucina-vegetariana-riso-integrale-1139810/
Sommario articolo
L’alga dulse, nome scientifico Palmaria palmata, è un’alga rossa appartenente alla famiglia delle Palmariaceae, conosciuta in Giappone come darusu. Quest’alga dalle fronde piccole, piatte, morbide e lisce cresce abbondantemente nell’Oceano Atlantico del Nord e nel Pacifico Nord-Occidentale.
La dulse viene raccolta da giugno a ottobre e, dopo essere stata ripulita, viene fatta essiccare. Il suo sapore è forte e deciso, leggermente piccante, e a molti ricorda quello del bacon. Oltre a essere molto saporita, è anche ricca di proprietà benefiche. Scopriamole!
L’alga dulse è ricchissima di vitamina A, vitamina C, calcio, ferro, zinco, potassio, sodio e iodio. È un ottimo integratore naturale in caso di anemia, aiuta a contrastare i radicali liberi, perché ha potere antiossidante, e fa bene alla tiroide, grazie allo iodio.
Inoltre, è ottima per migliorare la digestione, per reintegrare i sali minerali e per combattere lo stress psico-fisico. La dulse contiene anche la lisina, che unita alla vitamina C, blocca la proliferazione del virus dell’herpes.
La dulse, come tutte le alghe, ha delle controindicazioni che non vanno sottovalutate. Sebbene lo iodio in essa contenuto aiuti a regolare il funzionamento della tiroide, se si soffre di patologie a carico di questa ghiandola è meglio consultare il medico prima di assumere dulse, perché un consumo eccessivo può causare disfunzioni.
L’iperdosaggio può causare anche tachicardia, tremori, insonnia, irritabilità e ipertensione. Infine, se ne sconsiglia il consumo in gravidanza e durante l’allattamento.
L’alga dulse è usata soprattutto per preparare minestre, zuppe, condimenti, torte salate, frittate e piatti a base di pesce. Prima dell’uso, bisogna lasciarla in ammollo. Dopo questo passaggio, può essere aggiunta cruda alle insalate o al riso, può essere leggermente sbollentata e condita con olio e limone, oppure può essere cotta in padella con un po’ di olio e cipolla.
È possibile acquistare l’alga dulse nei grandi supermercati, nel reparto dedicato ai cibi etnici o biologici, nei negozi di alimentari specializzati in prodotti bio e online.
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/cucina-vegetariana-riso-integrale-1139810/
Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…
Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…
Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…
La VII edizione dell'Agrichef Festival celebra la cucina contadina e antispreco, con la partecipazione di…
Il rossetto fucsia: scelta versatile per un make-up audace, con opzioni long-lasting, cremose o lucide…
La collezione Legami Beauty 2025 offre accessori e prodotti per la cura personale, unendo funzionalità…