Fonte foto: https://pxhere.com/it/photo/604988
Sommario articolo
Sono i nostri polmoni, aiutano a ripulire l’aria dall’anidride carbonica e dalle polveri sottili che ormai costituiscono una vera e propria emergenza. Stiamo parlando degli alberi anti-smog: secondo uno studio di Coldiretti, ci sono piante in grado di “mangiare” le polveri sottili.
Negli ultimi decenni il problema inquinamento è diventato di primaria importanza. Le polveri sottili nelle città sono causa di circa 80.000 morti premature all’anno, in Italia. Per questo motivo sono tantissimi i comuni che stanno adottando limitazioni sempre più stringenti al traffico automobilistico. Una soluzione potrebbe consistere nel piantare gli alberi anti-smog.
La top ten di piante che combattono lo smog vede al primo posto l’Acero riccio, che in 20 anni aspira circa 3.800 kg di CO2. A seguire, con 3.100 kg di CO2 assorbiti, ci sono la Betulla verrucosa e il Cerro.
Questi alberi, oltre a ridurre notevolmente il tasso di polveri sottili nell’aria, sono in grado di abbassare la temperatura dell’ambiente in cui si trovano, durante le estati più afose.
Proseguendo con la classifica troviamo anche il Ginko Biloba, un albero antichissimo caratterizzato da una forte adattabilità anche ai terreni urbani. E poi il Tiglio nostrano, il Bagolaro, il Tiglio selvatico, l’Olmo comune, il Frassino comune e l’Ontano nero.
Il rapporto tra alberi e inquinamento è noto da sempre, ma nelle città più popolate e nelle metropoli il vero problema è l’assenza di spazi verdi che contribuirebbero a rendere l’aria molto più pulita. Per questo la lista di alberi anti-smog è così importante: anche in uno spazio minore, possono ridurre in misura più grande l’inquinamento atmosferico.
Ma migliorare la qualità dell’aria che respiriamo è un compito a cui dovremmo collaborare tutti. Parlare di inquinamento e dei modi per ridurlo è un tema lungo e complesso, che non possiamo trattare in poche righe. Però possiamo ricordare che il nostro contributo a rendere l’aria più pulita passa anche da un gesto molto semplice: possedere delle piante anti-smog.
In appartamento o sul terrazzo, ci sono piante che aiutano a “mangiare” i gas nocivi e le polveri sottili. Tra le principali ricordiamo l’Edera, l’Azalea il Pothos, l’Aloe vera e la Dracena.
Fonte foto: https://pxhere.com/it/photo/604988
Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…
Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…
Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…
La VII edizione dell'Agrichef Festival celebra la cucina contadina e antispreco, con la partecipazione di…
Il rossetto fucsia: scelta versatile per un make-up audace, con opzioni long-lasting, cremose o lucide…
La collezione Legami Beauty 2025 offre accessori e prodotti per la cura personale, unendo funzionalità…