Sommario articolo
L’afonia è un problema la cui principale caratteristica è la perdita della voce. Scopriamo quali sono le possibili cariche e le eventuali cure.
Si parla di afonia quando ci si trova dinanzi ad una totale perdita della voce.
Questo problema che può essere sia temporaneo che permanente ha cause diverse che portano sempre ad una lesione della laringe.
La prima cosa da fare quando ci si trova improvvisamente senza voce è quindi quella di capire il perché di quanto avvenuto. Il problema alla base può infatti essere di lieve entità e facilmente risolvibile (come nel caso di un raffreddore molto forte) o serio al punto da richiedere cure più importanti. Scopriamo, quindi, quali sono le cause più comuni e le possibili cure per l’afonia.
Cosa causa l’afonia
Come già accennato, un problema di afonia può avere cause decisamente diverse.
Queste possono essere legate ad un’infezione della laringe, a traumi a carico dell’organo o a formazioni di vario tipo. In casi più rari, può capitare che l’afonia sia strettamente legata ad un problema psichico o a malattie come il morbo di Parkinson.
Andando più precisamente a tutte le cause possibili e, quindi, da indagare, queste sono le più comuni:
– Faringite
– Raffreddore
– Eccesso di fumo
– Esaurimento fisico
– Morbo di Parkinson
– Esaurimento psichico
– Gozzo
– Formazione congenita della laringe
– Tumore alla laringe
– Difterite
– Reflusso gastroesofageo
– Tonsillite
– Problemi alla tiroide
– Esposizione al freddo eccessivo
– Ingestione di oggetti voluminosi
– Abuso di alcol
– Interventi chirurgici a carico della laringe
In presenza di questi disturbi è quindi molto importante rivolgersi al proprio medico curante che attraverso un’attenta anamnesi e tutta una serie di controlli medici di approfondimento potrà effettuare una diagnosi, risalendo alla causa e studiando la cura più idonea.
In caso di afonia, infatti, la cura non è legata alla mancanza di voce in sé ma alla causa che andrà curata attraverso i farmaci idonei o, in casi più gravi, attraverso un intervento chirurgico.
Per questo motivo è molto importante agire subito quando la voce viene a mancare e anche quando la sua assenza è parziale, situazione in cui si è dinanzi ad un problema di disfonia.
Rimedi contro l’afonia
Come già detto, in alcuni casi l’assenza di voce può dipendere da una semplice infiammazione della laringe causata da stress, sovraccarico fisico o influenze. Quando ciò avviene l’afonia si può presentare insieme a febbre, dolore alla gola, raffreddore, tosse e difficoltà respiratorie. Anche in questo caso è ovviamente importante rivolgersi al medico. Una volta ottenuta la diagnosi, però, ci si può aiutare anche con alcuni rimedi casalinghi e volti a disinfiammare la laringe.
Oltre a bere liquidi caldi (non troppo), possono rivelarsi utili l’assunzione di ribes nero, di oli essenziali e di camomilla o agromonia. Durante la degenza è inoltre importante non sforzare la gola, evitare l’assunzione di cibi e bevande troppo freddi o troppo caldi e di tutto ciò che può essere irritante. La gola dovrà restare sempre al caldo e in caso di bisogno possono rivelarsi utili dei gargarismi con succo di limone. Da evitare in caso di irritazione molto forte o di micro lesioni alla faringe.
L’afonia è un problema che nella maggior parte dei casi può essere risolto in tempi che variano da due settimane a più. Come sempre il tutto dipende da cosa l’ha provocata e dallo stato di salute generale.
Riproduzione riservata © 2024 - NB