Dopo una nuotata in piscina o durante una doccia, può rimanere dell’acqua nelle orecchie, un problema comune. Ma come liberarsene? Ecco alcuni rimedi del tutto naturali!

È un fenomeno diffuso quello dell’acqua nelle orecchie: può succedere durante una nuotata al mare, in piscina o semplicemente durante una doccia. Solitamente il fastidio passa velocemente, ma quando il problema si prolunga significa che l’acqua è rimasta bloccata nelle orecchie e dobbiamo per forza intervenire.

Oltre a causare dolore e ridurre le capacità di udito, l’acqua può causare gravi danni come l’infiammazione. Ma intervenire è semplice, anche se consigliamo di rivolgersi ad un esperto in questo settore. Ecco anche alcuni rimedi naturali per liberarsene.

Acqua nelle orecchie
Acqua nelle orecchie

Acqua nelle orecchie: cosa fare?

Forza di gravità. Il primo rimedio in assoluto è provare a far agire la forza di gravità. Piegate, quindi, la testa e fate pressione con la mano per qualche secondo. Lasciate e aspettate che l’acqua esca completamente dall’orecchio.

Masticare. La masticazione può essere d’aiuto anche in casi come questi. I movimenti agiscono sull’orecchio e aiutano il canale a liberarsi dell’acqua che è rimasta “intrappolata”.

Olio d’oliva. Uno dei rimedi della nonna più diffusi, per liberare le orecchie dall’acqua: basta riscaldare un piccola quantità di olio di oliva, inserirlo in un contagocce e versarne goccia dopo goccia (circa 2-3) dentro l’orecchio. Dovete mantenere la testa inclinata e restare in questa posizione per almeno 10 minuti.

Impacco caldo. Rimedio super consigliato per aiutare ad aprire la tromba d’Eustachio, ovvero il condotto che collega l’orecchio medio alla faringe. Prendete una ciotola di acqua calda e immergete un asciugamano. Strizzatelo per bene e appoggiatelo sull’orecchio per circa 30 secondi. Il tutto sempre a testa inclinata.

Phon. Per far evaporare l’acqua dall’orecchio, accendete il phon con aria calda e flusso basso, e disponetelo non troppo vicino all’orecchio. Dopo qualche minuto, inclinate la testa e attendete la fuoriuscita dell’acqua.

Vapore. La tecnica del suffumigi torna utile anche in questa circostanza. Il vapore aiuta ad aprire la tromba di Eustachio e lo libera dall’acqua.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

chiedilo alla nonna rimedi naturali

ultimo aggiornamento: 12-08-2020


Servono davvero i probiotici per la salute dell’intestino?

Vitamina F: un utile alleato per perdere peso e contrastare il colesterolo