Alimentazione

Acqua detox al melograno, l’elisir di benessere: ecco come prepararla

L’acqua detox al melograno è la bevanda perfetta per rinfrescarsi, disintossicare l’organismo e godere di tutte le proprietà benefiche di questo frutto. Vediamo come prepararla!

La melagrana, spesso chiamata melograno, come l’albero da cui nasce, è un frutto ricco di proprietà benefiche, oltre che molto saporito. Può essere mangiata così com’è, semplicemente prelevando i suoi succosi chicchi dalla buccia, oppure può essere utilizzata per preparare dolci, insalate e bevande.

Una di queste è l’acqua aromatizzata, una bevanda detox di cui sicuramente avrete sentito parlare molto spesso. Si tratta di semplice acqua, nella quale vengono messi in infusione pezzi di frutta e verdura, per beneficiare di tutte le vitamine e i minerali in esse contenute, oltre che del loro ottimo sapore.

L’acqua detox al melograno, in particolare, è ottima per chi vuole depurare l’organismo e fare il pieno di vitamine. Prepararla è davvero semplicissimo, vediamo come fare!

Ricetta acqua detox al melograno

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/380483868498862489/

Per preparare l’acqua aromatizzata al melograno vi serviranno solo una caraffa da un litro di acqua oligominerale e una melagrana. Se volete, per aumentare il potere detox e rendere l’acqua ancora più saporita, potete aggiungere anche un pezzetto di radice di zenzero, mezzo limone tagliato a fettine o spicchi e qualche foglia di menta.

Lavate la melagrana con cura, tagliatela ed estraete i chicchi. Per tagliare il frutto, vi consigliamo di rimuovere prima la calotta superiore e poi tagliarlo in senso verticale due volte, facendo in modo che si apra a fiore. Dagli spicchi ottenuti sarà così più facile prendere i chicchi.

A questo punto immergete i chicchi nella caraffa d’acqua a temperatura ambiente e, se volete, aggiungete la menta, il limone e lo zenzero. Coprite la caraffa, mettetela in frigo e lasciate il tutto in infusione per qualche ora o per tutta la notte.

Consumate l’acqua detox al melograno durante la giornata e conservatela in frigo per non più di un paio di giorni. La frutta che resta sul fondo della caraffa può ovviamente essere mangiata, anche se avrà rilasciato tutto il succo e i nutrienti nell’acqua.

Succo di melograno: come si fa

Oltre all’acqua detox, con il frutto del melograno è possibile preparare anche un succo.

Dopo aver tagliato la melagrana, estraete i chicchi e frullateli utilizzando un comune frullatore. Filtrate il succo ottenuto e, se volete, dolcificatelo a piacere.

Melograno: proprietà

Il frutto del melograno ha tantissime proprietà. È ricchissimo di vitamina C (un frutto copre circa il 20% del fabbisogno giornaliero), vitamine del gruppo B, potassio, ferro, calcio, magnesio, fosforo, manganese e zinco. È inoltre un’ottima fonte di proteine e carboidrati.

I valori nutrizionali per 100 g di melagrana sono:

– Acqua 77,93 g

– kcal 83

– Proteine 1,67 g

– Grassi 1,17 g (di cui saturi 0,12 g)

– Carboidrati 18,7 g (di cui zuccheri 13,67 g)

– Fibre 4 g

– Calcio 10 mg

– Colesterolo 0 g

– Indice glicemico 35

Melograno: benefici

Grazie a tutte queste sue proprietà, la melagrana ha tantissimi benefici. I tannini e i polifenoli in essa contenuti la rendono un valido antitumorale e riducono i radicali liberi. In particolare, il suo succo è consigliato agli uomini per prevenire il cancro alla prostata e alle donne per quello al seno.

Ha un potere anticoagulante e aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo LDL, due fattori indispensabili per prevenire i disturbi cardiocircolatori.

Grazie agli antiossidanti che contiene, la melagrana è consigliata a tutti coloro che desiderano una bella pelle, soprattutto in caso di acne e dermatite. Infine, questo prezioso frutto contrasta l’anemia e alcuni disturbi intestinali, come nausea e diarrea.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/380483868498862489/

Federica Maria Ferrara

Recent Posts

Primavera, si dimagrisce davvero più facilmente? Cosa dice la scienza per addominali scolpiti in un attimo

Forse non lo sai, ma la primavera può rappresentare un'opportunità per prenderci cura del nostro…

3 ore ago

Meno spese, più salute: chi può ottenere il bonus salute 2025 e come fare

La salute è sempre al primo posto per tutti i cittadini ma, purtroppo, non tutti…

23 ore ago

Rimani sempre concentrato e produttivo: i 5 consigli che ti cambieranno la giornata secondo gli esperti

Oggi è facile distrarsi. Seguire questi 5 consigli forniti dagli esperti aiuta a essere sempre…

1 giorno ago

Dimagrire è più facile se pranzi a quest’ora: attivi la tua tiroide e bruci grassi più velocemente

Pranzare ad un determinato orario aiuta a perdere peso: una sana abitudine che attiva la…

2 giorni ago

Li mangi senza sosta? Ecco chi produce i cracker Eurospin: un gigante inaspettato

Eurospin, i suoi cracker sono tra i più buoni sul mercato: si mangiano senza sosta!…

2 giorni ago

2 litri d’acqua al giorno sembrano impossibili: il consiglio dell’esperto vi svolterà la vita

È una regola canonica che dovremmo sempre seguire ma, diciamoci la verità: chi è che…

3 giorni ago