Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/acqua-bicchiere-d-acqua-drink-4230596/
Sommario articolo
Un boom di vendite online ha portato sotto le luci della ribalta l’acqua al collagene, una sorta di integratore che nasce con lo scopo di rallentare l’invecchiamento, combattendo le rughe e altri segni estetici causati dall’avanzare degli anni.
Stiamo quindi parlando di un nuovo metodo, meno rapido ma decisamente meno doloroso, per eliminare le rughe e i segni dell’età: si dice che l’acqua al collagene si comporti da filler. Funzionerà davvero? Andiamo a scoprirlo.
Prima di andare a parlare di acqua al collagene potrebbe essere utile approfondire l’aspetto collagene: che cos’è?
Rappresentante del 6% del nostro peso corporeo, il collagene viene sintetizzato dal nostro organismo a partire dalle riserve di amminoacidi, le quali vengono principalmente assunte attraverso l’alimentazione (sebbene esistano anche altri metodi per stimolare la produzione di collagene).
Il collagene (che in realtà esiste in ben 42 – sì, 42 – varianti) è una proteina molto complessa e di difficile digestione: non a caso gli alimenti ricchi di questo nutriente, come la carne bovina, sono considerati pesanti. Se voleste assumere questa proteina attraverso l’alimentazione, è consigliabile rivolgersi ad alimenti come pesce, gelatine, arance o verdure come spinaci e cavolo.
Nei mesi conclusivi del 2019, l’acqua al collagene è finita sotto i riflettori. Dopo un boom di vendite, sia online che in negozi fisici, in molti hanno iniziato a parlare di questo rimedio che permetteva di avere un effetto filler, eliminando le rughe e rimpolpando le labbra, senza sottoporsi a nessun tipo di dolorosa puntura.
Ora, chi vende quest’acqua promette due effetti: quello anti-ossidativo, che protegge la pelle, e quello filler di cui abbiamo parlato in precedenza. Per quanto riguarda il primo dei due, questo effetto è confermato, ed è garantito dalla presenza dello zinco.
Il secondo effetto, quello fortemente pubblicizzato dalle aziende che producono questo particolare tipo di integratore, non è confermato né supportato da alcuna evidenza scientifica. Di conseguenza, sarebbe consigliato – e più salutare – integrare il collagene (e lo zinco) attraverso la dieta.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/acqua-bicchiere-d-acqua-drink-4230596/
Quando si tratta di investire in prodotti per la cura della pelle, è meglio puntare…
L’acne non è solo un problema della pelle. Per chi ci convive, può diventare un…
Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…
Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…
Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…
La VII edizione dell'Agrichef Festival celebra la cucina contadina e antispreco, con la partecipazione di…