Acari: come liberarsene e tenerli lontani

Come eliminare gli acari della polvere con i rimedi della nonna: superfici sempre pulite e igienizzate con prodotti naturali e low cost.

Gli acari della polvere si trovano in ogni angolo della casa. Dai cuscini fino ai divani e alle tende non c’è posto che non attiri queste bestioline. Tenere la casa pulita e in ordine è in assoluto la soluzione migliore per tenerli alla larga. In particolare i soggetti allergici devono prestare maggiore attenzione alla pulizia quotidiana della casa e della camera da letto. Con dei piccoli trucchi della nonna si possono preparare dei rimedi anti acaro da utilizzare come prevenzione, ma anche per la pulizia delle superfici di casa.

Vediamo, allora, alcuni metodi casalinghi per combattere gli acari in modo efficace ed economico!

acari
Fonte foto: https://pixabay.com/it/acaro-aceria-anthocoptes-acarina-67638/

Acari della polvere: come eliminarli

– Per eliminare gli acari e la polvere la prima cosa da fare è quella di passare l’aspirapolvere. In questo modo toglierete buona parte degli acari superficiali. Sui materassi o sui divani, ad esempio, tendono a depositarsi residui di pelle morta, capelli o briciole di cibo. In alternativa mettete il copri materasso o il copri divano all’aperto sotto i raggi del sole.

– Una soluzione naturale e infallibile contro gli acari è il bicarbonato di sodio. Preparate un composto con un bicchiere di acqua e tre cucchiai di bicarbonato. Mescolate per bene e versate sulla zona da trattare, oppure spruzzate con un flaconcino spray da riutilizzo. Lasciate agire per circa un’ora e poi con un panno umido eliminate i residui di bicarbonato.

– Un ottimo prodotto disinfettante che potete usare sia per eliminare gli acari che per tenerli lontani e il portentoso mix di limone e aceto. L’aceto riesce ad allontanare polvere, batteri e acari in un solo gesto. Certo, l’odore può essere sgradevole, ma solo se si esagera o se si utilizza puro. Inoltre, quello di vino bianco è molto più forte di quello di mele, quindi potete alternarli. Tenetene sempre un flaconcino in camera da letto o in salotto per passarlo al volo dove si accumula più polvere. Il pomeriggio, ad esempio pulite velocemente i comodini e le mensole con un panno asciutto e in pochi secondi sarà tutto pulito e igienizzato.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/acaro-aceria-anthocoptes-acarina-67638/

ultimo aggiornamento: 03-01-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures