Sommario articolo
Lo scrub corpo al caffè è un efficace rimedio della nonna per combattere la cellulite: vediamo come prepararlo e utilizzarlo!
La cellulite è un problema che, nelle fasi iniziali, può essere affrontato in modo semplice e naturale. E anche se in commercio esistono tantissimi scrub anticellulite pronti all’uso, per rendere la pelle liscia e combattere la ritenzione idrica non c’è nulla di meglio di un esfoliante al caffè fatto in casa.
Questo ingrediente, infatti, ha proprietà drenanti e, insieme al sale e all’olio utilizzati nella ricetta, rende la pelle morbida ed elastica. Scopriamo, quindi, come preparare lo scrub corpo al caffè da utilizzare sotto la doccia.
Scrub anticellulite al caffè: la ricetta della nonna
Utilizzare lo scrub al caffè per contrastare la cellulite è un buon modo per prendersi cura di sè e della propria pelle. Le proprietà benefiche del caffè sono infatti ormai riconosciute e utili non solo quando si sceglie di bere questa bevanda, ma anche quando la si applica sulla pelle.
Oltre ad essere economico, lo scrub al caffè è anche la scelta più giusta per ottenere una pelle più liscia. E tutto senza utilizzare prodotti chimici che alla lunga possono risultare nocivi.
Tra gli aspetti positivi dello scrub al caffè c’è la possibilità di usare ingredienti semplici e genuini che si possono recuperare tranquillamente a casa. Per realizzarlo bastano infatti:
– 6 cucchiai di caffè in polvere (o fondi di caffè),
– 6 cucchiai di sale marino (o zucchero di canna, se avete la pelle delicata),
– 12 cucchiai di olio d’oliva (oppure 6 cucchiai di olio d’oliva e 6 di olio di mandorle).
Per preparare l’esfoliante, basta mescolare tutti gli ingredienti in un barattolo di plastica pulito, fino ad ottenere una crema omogenea. A questo punto, se si usa il caffè in polvere, è possibile conservare il tutto in un luogo fresco e asciutto, fino a quando non sarà terminato. Se, invece, si utilizzano i fondi di caffè, si dovrà usare entro un paio di giorni, poiché l’acqua contenuta nei fondi potrebbe farlo irrancidire. A prescindere dalla scelta fatta, lo scrub risulterà comunque valido ed in grado di stimolare la micro circolazione portando ad una pelle più liscia e morbida.
Come fare lo scrub sul corpo
L’esfoliante al caffè va usato con regolarità per combattere la cellulite. La misura giusta è quella di almeno un paio di volte a settimana. Una volta pronto, basta applicare lo scrub sulla pelle bagnata e sotto la doccia, dopo essersi lavati con il detergente abituale.
A questo punto, si dovrà prelevare lo scrub con un cucchiaio (per non inumidirlo) e applicarlo sulla pelle massaggiandola con movimenti circolari dalle caviglie ai glutei.
Fatto ciò, basterà attendere qualche minuto per far sì che il caffè agisca come si deve e risciacquare abbondantemente. Una volta fatto, la pelle risulterà così morbida e idratata (grazie al contributo dell’olio) che non servirà neppure applicare la crema idratante. Cosa che aiuterà a risparmiare e ad ottenere benefici ancora più grandi. L’olio è infatti noto per gli effetti benefici che ha sulla pelle grazie alla presenza di vitamina E.
Riproduzione riservata © 2024 - NB