Sommario articolo
I capelli grassi in estate sono un problema che si può risolvere con pochi semplici passi. Scopriamo quali sono quelli fondamentali.
Chi ha il problema dei capelli grassi, sa bene come in estate la situazione tenda a farsi più complessa. A causa dell’innalzamento delle temperature, infatti, la cute tende a produrre più sebo per proteggersi. Un fenomeno del tutto naturale ma che per chi ha già dei capelli che tendono al grasso può rappresentare un vero ostacolo. Per fortuna ci sono delle piccole astuzie che si possono mettere in atto e che se seguite nel modo corretto garantiscono una chioma più bella, meno unta ed in grado di superare l’estate senza troppi problemi. Scopriamo, quindi, quali sono le mosse da compiere per contrastare i capelli grassi durante la stagione estiva.
Le astuzie per avere la meglio sui capelli grassi
I capelli che tendono al grasso possono avere sia un origine genetica che legata ad altri fattori come dei problemi ormonali o alimentari. Il modo di agire per contrastarli, però, non cambia.
Per far sì che il sebo in eccesso non porti a capelli unti e con la tendenza a sembrare sporchi ci sono infatti alcune piccole regole che una volta messe in pratica cambieranno la situazione in meglio.
Scegliere i prodotti giusti
La lotta ai capelli grassi inizia dai prodotti che si sceglie di usare per pulirli tutti i giorni.
Questi devono essere leggeri in modo da non appesantire la chioma e da non aumentare l’effetto “unto”. Per ottenere questo risultato, basta preferire shampoo e balsamo a base di pochi ingredienti e che abbiano, quindi, un buon INCI. Ciò significa preferire il biologico o, quando possibile, i prodotti naturali.
Evitare tutti i prodotti che ungono i capelli
Visto che il vero problema dei capelli grassi è l’effetto unto che li fa sembrare sporchi, un trucco è quello di evitare di usare oli o creme in grado di appesantirli. Più prodotti si usano e più alto è il rischio che i capelli appaiano sporchi. Forse all’inizio saranno meno morbidi ma con il passare delle ore, acquisteranno la giusta lucentezza senza, però, arrivare all’effetto unto tanto sgradito.
Evitare il phon
Come abbiamo già visto, il calore provoca un maggior eccesso di sebo. Per evitarlo, quindi, è molto importante prestare attenzione a come si asciugano i capelli. Se possibile, approfittando anche della stagione più calda, sarebbe meglio quindi asciugarli all’aria, evitando del tutto il phon.
In caso contrario si può usare lo stesso il phon ma con il getto d’aria fredda o, come ultima possibilità, tenendolo il più lontano possibile dalla cute. Lo stesso vale anche per l’utilizzo di piastre ed altri strumenti che fanno uso del calore.
Mettere a punto queste semplici dritte può essere di grande aiuto nella lotta ai capelli grassi. Con le dovute accortezze, questi appariranno più sani e, sopratutto, meno unti. Un risultato che si potrà incrementare seguendo un’alimentazione sana e bilanciata ed evitando di toccare continuamente i capelli. Piccole regole che chi ha i capelli grassi conosce sicuramente.
Riproduzione riservata © 2024 - NB