Perché vengono i brufoli nelle parti intime? Vediamo quali sono le cause e, soprattutto, se si conoscono rimedi naturali efficaci per trattarli.

I brufoli nelle parti intime possono comparire per diverse cause e raggiungere le dimensioni di una pallina di golf. Vediamo quali sono le cause e, soprattutto, se ci sono rimedi naturali efficaci per prevenirli e contrastarli dopo la comparsa.

Brufoli parti intime: cause e sintomi

Così come compaiono nelle altre del corpo, i brufoli possono interessare anche le parti intime. Sono davvero fastidiosi e, in alcuni casi, dolorosi. Chiamata in gergo tecnico foruncolosi vulvare, può manifestarsi in tutta l’area della vagina, grandi e piccole labbra comprese. Generalmente, sono causati dalla depilazione, sia con rasoio che con ceretta. In altri casi, però, i brufoli sono scatenati dallo stafilococco che infetta le sacche contenenti le radici di follicoli piliferi e peli pubici. Altri fattori determinanti sono: il sovrappeso, la scarsa igiene, l’abbigliamento troppo stretto e alcune patologie come il diabete.

I foruncoli vaginali possono essere sia sottopelle che in vista, con tanto di protuberanza – che può raggiungere la grandezza di una pallina da golf – piena di pus bianco o giallo. Solitamente, più sono grandi e maggiore sarà il dolore, ma in alcuni casi le donne non riferiscono alcun tipo di fastidio. I sintomi sono quelli di tutti gli altri brufoli: arrossamento, gonfiore, dolore al tatto, sensazione di corpo estraneo e presenza di pus. Nella maggior parte dei casi, non bisogna allarmarsi perché si rompono da soli e scompaiono così come sono venuti. Talvolta è necessario intervenire manualmente, mentre raramente è necessaria la chirurgia.

donna intimo

Brufoli parti intime: prevenzione e rimedi

Che siano brufoli sulle grandi labbra o sulle piccole, non bisogna andare nel panico. Quasi sempre possono essere trattati comodamente da casa, senza dover chiedere l’aiuto del ginecologo. Ovviamente, bisogna munirsi di pazienza e prepararsi a provare un po’ di fastidio perché questa parte del corpo è altamente sensibile. Senza ombra di dubbio, la prima soluzione è fare un impacco caldo sulla zona interessata per 4 volte al giorno. In questo mondo si va a favorire la fuoriuscita del pus.

Quando ciò accade, coprite l’aerea con una garza sterile. In alternativa, potete provare alcuni rimedi naturali efficaci: frutti del dividivi, pepe nero e l’alternanthera pungente. Tutti e tre possono essere utilizzati per preparare un ottimo infuso con cui fare impacchi o classici lavaggi.

Per prevenire i brufoli sulle parti intime, invece, ricordatevi di non indossare abbigliamento troppo stretto e sintetico, non usare detergenti profumati, sospendere l’uso di contraccettivi in lattice, mantenere sempre pulita e più asciutta possibile la zona pubica ed evitare lavande vaginali. Ultima ma fondamentale raccomandazione: mai schiacciare il foruncolo perché il liquido interno è infetto e potrebbe infiammare anche le aree vicine.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

salute

ultimo aggiornamento: 27-01-2023


Argiria: tutto sulla malattia che fa diventare la pelle blu/grigia

Burro di cacao, il prodotto dalle mille proprietà e colesterolo free