Il problema della caduta dei capelli torna a bussare alla tua porta? Ecco come rinforzare la chioma e renderla brillante e setosa!

La caduta dei capelli è un fenomeno piuttosto comune, sia negli uomini che nelle donne. Specialmente durante i cambi di stagione, chi porta i capelli lunghi può infatti ritrovarsi con ciocche di capelli tra le mani dopo averli lavati o spazzolati. Se, invece, li portate corti il rischio è che la chioma appaia diradata o addirittura con dei buchi. Chi ha un capello spesso di solito riesce a camuffare meglio l’acconciatura, mentre chi ha i capelli sottili noterà subito una perdita di forza e vitalità.

Per non sentirci a disagio, è importate camuffarli, ancora di più trovare subito dei rimedi. Come? Possiamo affidarci a rimedi e consigli della nonna, fiale, lozioni, integratori e ad una corretta alimentazione. Qual è l’opzione migliore per ognuno?

L’alimentazione contro la caduta dei capelli

Ovviamente, affinché si possano avere dei benefici efficaci e duraturi è fondamentale partire da una giusta alimentazione. Per questo motivo il ferro e il rame rappresentano due elementi fondamentali per avere un capello sano e forte.

Il ferro è contenuto in alte percentuali nella carne, nei legumi, nei frutti di mare e nelle patate. Tra i cibi ricchi di rame, invece, ci sono i molluschi, le noci, il salmone, l’avocado, l’orzo e l’avena. In paso di carenze, previo consulto con il medico, però, potete anche ricorrere a degli integratori per capelli.

Tra i più popolari, ad esempio, segnaliamo un integratore specifico per chi ha carenze di rame (con conseguenti affaticamento e anemia): Solgar Oligo Rame Plus Integratore.

Se, invece, avete bisogno di aiutino anche per quanto riguarda la pelle e le unghie, il più adatto è l’Health And Happines Swisse per Capelli Pelle e Unghie.

Trattamenti contro la caduta dei capelli

Caduta dei capelli
Caduta dei capelli

Oltre agli integratori, poi, contro i capelli che cadono ci sono anche delle lozioni e dei trattamenti in fiale, da applicare massaggiando solitamente una volta al giorno per un periodo non più breve di un mese e mezzo.

Ad esempio le fiale Dercos Aminexil Intensive 5 DT Trattamento Anticaduta Donna vanno applicate per circa 6 settimane (una al giorno) per vedere una riduzione della caduta temporanea. A base di SP94, Arginina, Aminexil e Vitamine PP, B5 e B6 si usano su capelli umidi o asciutti con un leggero massaggio.

In altro formato, ma con un concetto molto simile, troviamo anche Ducray Creastim Trattamento Anticaduta Capelli, delle fiale a base di creatina, tetrapeptidi e complessi vitaminici B5, B6 e B8. Se applicate 10 spruzzate sul cuoio capelluto asciutto, aiutano a ritrovare forza, vitalità e volume (3 applicazioni a settimana per 2 mesi).

Inoltre, possiamo consigliare anche uno shampoo specifico anticaduta come il Dercos Linea Energizzante Shampoo Anticaduta. Sarà utile sia da solo, che per mantenere e amplificare i risultati ottenuti: contiene Aminexil e Vitamine PP, B5 e B6, per capelli più forti, voluminosi e vigorosi.

Caduta dei capelli: rimedi naturali

Infine, vediamo qualche rimedio naturale e qualche impacco fai da te per tutti i fan dei rimedi della nonna!

-Per i capelli fragili, è a dir poco straordinaria l’azione di amido di mais e miele. Questi due ingredienti insieme andranno a nutrire il capello in profondità favorendone una crescita più sana. Noterete subito che i vostri capelli saranno più spessi e folti. Come preparare questo magico mix?

Fate bollire mezza tazza d’acqua e aggiungeteci un cucchiaio di amido di mais e uno di miele. Mescolate tenendo il fuoco al minimo fino a quando il composta diventa omogeneo. Quando si sarà raffreddato stendetelo da metà lunghezze fino le punte e lasciate in posa per circa 20 minuti. Ripetete una volta a settimana per avere dei benefici nel tempo.

-Secondo l’antica saggezza, inoltre, si può provare con un massaggio sul cuoio capelluto con dell’olio essenziale di limone o di cedro.

-Da provare anche impacchi di henné e amla, erbe da sempre molto amate per la cura dei capelli.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

capelli chiedilo alla nonna

ultimo aggiornamento: 27-09-2020


Occhiali: come pulirli con prodotti naturali

Lattoferrina, la proteina che regola le difese immunitarie