Rimedi per le unghie fragili e deboli

Unghie fragili? Unghie che si sfaldano? Ecco alcuni interessanti e semplici rimedi per prendersene cura

chiudi

Caricamento Player...

 

Sappiamo quanto sia gratificante vedere crescere le nostre unghie fino a raggiungere la lunghezza desiderata e poterle decorare a nostro gusto. E’ quindi forte la delusione che ci assale quando cominciamo a vedere che le unghie si sfaldano una dopo l’altra.


 

Cosa causa l’indebolimento delle unghie?

 

Le unghie fragili sono un problema estetico molto frequente ed è sorprendente quanti siano i fattori che incidono su questo fenomeno:

 

  • l’età
  • l’alimentazione
  • l’uso eccessivo di smalto
  • prodotti chimici e detersivi
  • tempo prolungato di immersione in acqua
  • il freddo
  • il cambio repentino di temperatura
  • uso dell’acrilico per allungare le unghie artificialmente

 

unghie fragili
Unghie lunghe artificiali

 

Tuttavia non è necessario investire grosse quantità di denaro per costosi trattamenti che aiutino a mantenere le nostre unghie lunghe e forti.  Vi meraviglierete di quanti prodotti ed ingredienti siano già presenti nelle nostre case, che possono essere utilizzati per prevenire e trattare la fragilità e la debolezza delle unghie.

 


Provate a trarre ispirazione dai rimedi per le unghie fragili che vi elenchiamo qui di seguito.

 

1 Olio extra vergine d’oliva

Non ci sono limiti ai molteplici benefici dell’olio extravergine d’oliva, è probabilmente l’ingrediente più versatile presente in tutte le nostre cucine. Le sue proprietà non sono conosciute solo per abbassare i livelli del colesterolo o per la capacità di idratare efficacemente la pelle o i capelli ma è anche un’ottimo prodotto per riparare e rinforzare le unghie.

Immergete le vostre unghie  in una coppetta piena di olio extra vergine d’oliva per 10 minuti al giorno, e guardate che magico effetto otterrete!

 

2 trattamento di olio caldo e limone

Altro rimedio per rinforzare le unghie con l’olio è di creare una miscela con olio caldo e qualche goccia di limone. Immergete un batuffolo di cotone nella miscela e poggiatelo su ogni unghia per 10 minuti. Ripetete il trattamento una volta alla settimana, le vostre unghie otterranno un aspetto più sano e meravigliosamente lucido. Inoltre il succo di limone agirà da sbiancante riducendo l’ingiallimento dovuto dallo smalto.

 

Rimedi unghie fragili
Rimedi naturali

 

 

3 Sale marino fortificante

Il sale marino è comunemente utilizzato nel bagno per le sue note proprietà curative e rigeneranti. Mescolate 4 cucchiaini di sale marino con un po’ di acqua calda ed immergetevi le unghie per 10 minuti, presto le vostre unghie saranno più robuste e resistenti.

 

4 Bagno rinforzante con latte e tuorlo d’uovo

Le proprietà nutrienti del latte e le proteine presenti nel tuorlo d’uovo mescolate insieme vanno a creare una miscela ricca di fattori rinforzanti e fortificanti utilissimi per le vostre unghie fragili. Dopo pochi trattamenti vi dimenticherete delle unghie deboli, fragili e che si sfaldano.

 

5 Gocce di olio dell’albero del Tè

L’olio dell’albero del tè è un altro ingrediente versatile utilizzabile per le unghie fragili. Già frequentemente utilizzato per trattare l’acne e la varicella, si tratta di un efficace antisettico ed un ottimo siero idratante da applicare sulle unghie un paio di volte alla settimana. Indicatissimo per risanare le piccole crepe da usura delle unghie ed ottimo rimedio per rinforzare le cuticole.

 

6 Vaselina

La disidratazione è una delle cause principali di unghie fragili. Applicare la vaselina alle vostre unghie durante la notte è un semplice trucco per mantenerle idratate ed impedire che si sfaldano.

 

7 Vitamina B

A differenza dei rimedi sopra descritti, questo interviene dall’interno del nostro organismo. La Vitamina B presente in una vasta gamma di prodotti tra cui il cavolfiore, le arachidi ed i legumi può fare miracoli nel rafforzare le unghie.

 

Rimedi unghie fragili
Vitamina B

 


Spesso per prendersi cura delle unghie siamo troppo precipitosi nell’acquistare prodotti costosi e dal packaging accattivante, ma come abbiamo dimostrato in caso di unghie deboli, fragili o che si sfaldano bastano semplici ed economici rimedi naturali.