Non c’è nulla di meglio di una zuppa detox per depurarsi dopo le feste. Vediamo come prepararla con broccoli e spinaci.
Dopo le feste di Natale tutti abbiamo bisogno di ricette detox, per depurarci e perdere i chili di troppo accumulati a causa della abbuffate.
Uno dei piatti migliori per fare il pieno di vitamine e sali minerali, e allo stesso tempo depurare l’organismo, è la zuppa con broccoli e spinaci. Le verdure a foglia verde, infatti, contengono clorofilla, una sostanza che aiuta a smaltire le tossine e purificare il fegato.
Zuppa detox broccoli e spinaci: la ricetta
Preparare una zuppa light a base di broccoli e spinaci è davvero semplicissimo. Gli ingredienti per quattro persone sono:
– 1 kg di broccoli,
– 300 grammi di spinaci,
– 2 patate,
– 1 litro e mezzo di brodo vegetale,
– 1 cipolla,
– erbe aromatiche a scelta (ad esempio prezzemolo, timo, origano e rosmarino),
– sale e pepe.
Prima di tutto, lavate, mondate e triturate finemente broccoli e spinaci. Tagliate le patate a cubetti e sbucciate la cipolla. Mettete il brodo sul fuoco e aggiungetevi i broccoli, gli spinaci, le patate, la cipolla e le erbe aromatiche che avete scelto. Lasciate cuocere il tutto a fiamma bassa, fino a quando le verdure e le patate non saranno ben cotte. Servite la zuppa calda, con o senza crostini di pane (per potenziare l’effetto detox, sarebbe meglio senza).
Se preferite i passati di verdure, potete trasformare la zuppa in vellutata. Vi basterà, a cottura ultimata, frullare tutto con un frullatore ad immersione, fino ad ottenere una crema omogenea e senza grumi.
Un’altra ricetta molto buona, dal potere detox ancora maggiore, è la zuppa spinaci e zenzero. Il procedimento per prepararla è uguale a quello elencato sopra, ma al brodo vegetale, oltre alle verdure e alle patate, bisogna aggiungere mezzo rizoma di zenzero tagliato a fettine.
Riproduzione riservata © 2024 - NB
ultimo aggiornamento: 27-12-2017