Fonte foto: https://pixabay.com/it/cozze-cozza-comune-cozza-mytilidae-3148413/
Sommario articolo
Lo zinco è un elemento essenziale per il nostro organismo e per la corretta funzione del nostro metabolismo, del nostro sistema immunitario e ormonale, specialmente negli uomini. Una carenza di zinco è ben visibile e può portare diversi disagi nella nostra quotidianità. Ecco quali sono le sue proprietà e in quali cibi è contenuto.
Lo zinco è un ottimo alleato del nostro organismo, in particolar modo per il nostro metabolismo. In caso non si riuscisse a perdere peso e ci si rivolgesse ad un nutrizionista, uno dei primi controlli che questo andrà a fare sul corretto funzionamento del nostro metabolismo riguarderà sicuramente i livelli di zinco contenuti nel nostro corpo.
La quantità giusta da assumere quotidianamente è di 8 mg per donne e bambini. Per gli uomini, invece, è di 10 mg. Per questi, infatti, è essenziale per la fertilità: risulta fondamentale per aumentare la produzione di spermatozoi.
Lo zinco è essenziale anche per le nostre difese immunitarie. In caso ne fossimo carenti, il nostro corpo sarà molto più soggetto a infezioni batteriche. I disturbi a cui potremmo andare incontro sono anche di tipo intellettivo (come la perdita di memoria) o addirittura riguardanti la sfera emotiva. I nostri capelli saranno indeboliti e anche il nostro intestino ne risentirà. Uno dei sintomi più comuni della carenza da zinco è, infatti, la diarrea.
Sono veramente tantissimi gli alimenti che contengono lo zinco. Tra questi, in primis troviamo sicuramente i molluschi, come le cozze, le ostriche e le vongole. Oltre a questi, però, il pesce in generale e i crostacei ne sono veramente ricchi. Anche la carne rossa ne è ricca, come gli alimenti di origine animale (latte e uova, per esempio, specialmente il tuorlo).
Non mancano sicuramente i vegetali e i cereali. Legumi, cereali come il grano e tutti i cereali integrali sono indicatissimi per reintegrare questo elemento essenziale per il nostro organismo all’interno della nostra dieta, che dobbiamo cercare di mantenere il più equilibrata possibile.
[amazon_link asins=’B01GG7RFC6,B00VXDZJ4A,B01MU8VF5Z’ template=’ProductCarousel’ store=’deltapictures-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4228dd65-5ea1-11e8-a8f3-e996d035fed6′]
Fonte foto: https://pixabay.com/it/cozze-cozza-comune-cozza-mytilidae-3148413/
Lo zenzero è una pianta erbacea originaria dell’asia e viene utilizzato dalla notte dei tempi.…
Quando si tratta di investire in prodotti per la cura della pelle, è meglio puntare…
L’acne non è solo un problema della pelle. Per chi ci convive, può diventare un…
Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…
Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…
Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…