Lo yoga è un percorso di crescita che aiuta a vivere in maniera più serena e consapevole del proprio corpo e delle proprie emozioni.

In questo articolo proviamo a spiegare in modo semplice e sintetico, in cosa consiste questa pratica millenaria e i suoi benefici psicofisici.

A cosa può servirti la pratica dello yoga

La pratica dello yoga è perfetta se vuoi prenderti cura di te stesso, non solo per quanto riguarda il tuo corpo, ma anche la tua mente.

Aiutandoti a conoscerti sempre meglio, lo yoga permette di gestire con maggior consapevolezza le sfide della vita, evitando quelle spiacevoli situazioni in cui ci si può sentire in balia degli eventi. Lo yoga, attraverso una serie di esercizi, aiuta a lavorare su se stessi, migliorando il rapporto con il mondo interiore ed esteriore.

nuvola yoga

Come seguire al meglio ogni corso di yoga

Al giorno d’oggi, grazie alle nuove tecnologie, hai l’opportunità di apprendere le tecniche dello yoga anche seguendo corsi online. Si tratta di una scelta portata avanti da molte aziende, con l’obiettivo principale di fronteggiare la difficile realtà che si è manifestata in seguito allo scoppio della pandemia di Coronavirus.

Lo yoga è alla portata di tutti e ti basta davvero poco per intraprendere questo percorso di consapevolezza che può aiutarti molto a migliorare il tuo benessere di tutti i giorni.

Come detto prima, per farlo puoi cercare un istruttore di yoga nella tua città, oppure affidarti a servizi online per curare al meglio il tuo benessere personale.

Un chiaro esempio è rappresentato dallo studio nuvola yoga, che offre lezioni di yoga online per qualsiasi livello di preparazione, dai principianti agli esperti, per condurti al meglio verso l’esercizio di questa disciplina.

Le tipologie di corsi di yoga online alle quali puoi affidarti

Nuvola yoga propone numerosi tipi di corsi di yoga online: Hatha flow, Vinyasa flow, Yin yoga, Restorative yoga, Meditazione e Pranayama, oppure Yoga prenatale e postnatale.

Grazie a nuvola yoga puoi prendere parte a lezioni in live streaming per partecipare a corsi di gruppo quotidiani, con insegnanti esperti pronti a seguire ogni tuo movimento e a correggere quelli effettuati in modo errato. Se non puoi essere online in un determinato momento, con il live replay puoi recuperare le sessioni a cui non hai potuto partecipare.

Inoltre è anche presente una libreria on demand, che permette di visionare le lezioni a seconda delle tue esigenze.

Yoga, uno stile di vita sempre più apprezzato

Ormai lo yoga ha preso sempre più piede anche in Italia e tra gli occidentali in generale, che di solito erano abbastanza titubanti ad aprirsi alle pratiche provenienti dall’Oriente.

Questo perché la pratica nata in India oltre duemila anni fa aiuta a trovare un perfetto equilibrio tra corpo, mente e spirito, fattore sempre più importante in un periodo storico caratterizzato da maggior stress quotidiano e stili di vita frenetici.

Se hai intenzione di trarre vantaggi dallo yoga, sappi che devi praticarlo con costanza e seguirne le regole fondamentali. A poco a poco, puoi renderti conto di quanto possa essere importante questa autentica filosofia di vita, che può aiutarti a trovare il perfetto equilibrio tra corpo e mente.

D’altronde, la parola yoga nasconde tra i suoi significati anche il termine unione. Ovvero unione di mente, corpo e spirito: tre entità che di solito tendi a considerare come separate, ma che in realtà sono strettamente collegate tra loro, soprattutto quando parliamo di salute della persona.

Se sei alla ricerca di un perfetto connubio tra benessere fisico e mentale, non puoi lasciare in secondo piano l’ipotesi di affidarti allo yoga. Nel giro di poco tempo, potrai avere risultati molto interessanti e trovare un perfetto equilibrio con te stesso e il mondo che ti circonda.

Riproduzione riservata © 2022 - NB

ultimo aggiornamento: 26-05-2022


Bolle sulla pelle: cosa sono e come agire quando si presentano

Prodotti a base di CDB: proprietà e benefici per il nostro benessere