Viso ovale: come truccarlo e valorizzarlo con il contouring

Come realizzare la doppia coda

Il viso ovale non ha bisogno di correzioni, ma il contouring può comunque aiutare a valorizzarlo. Vediamo come si fa!

La forma del viso considerata perfetta è quella ovale, in quanto perfettamente proporzionata. È ovvio, quindi, che chi ha il viso ovale non necessita di un trucco correttivo eccessivo.

Questo non vuol dire che debba rinunciare al contouring, che è sempre utile per evidenziare alcuni punti forti del viso, come gli zigomi, le labbra e gli occhi. Vediamo come valorizzare il viso ovale con il make up.

Contouring viso ovale: come si fa

contouring viso ovale
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/39828777929051610/

Il trucco per viso ovale non deve correggere sproporzioni, ma semplicemente valorizzarne le caratteristiche. Come sempre, bisogna partire dalla base, da fare con fondotinta e correttore, per uniformare l’incarnato di viso e collo.

Una volta preparata la base, si può passare al contouring. Vi serviranno una terra opaca, una polvere chiara opaca, un illuminante e due pennelli angolari per stendere e sfumare i prodotti.

La terra opaca va applicata sulla parte alta della fronte, scendendo fino alle tempie, sull’incavo sotto gli zigomi, ai lati del naso, sulla mandibola e sotto al mento. La polvere chiara opaca, invece, va messa al centro della fronte, sul ponte del naso, al centro delle guance e sul mento. Sfumate bene i due colori, in modo tale che non ci siano stacchi troppo netti, e poi applicate l’illuminante sotto l’arcata sopracciliare, sugli zigomi e sull’arco di cupido (la zona tra naso e labbra). Il blush va steso in senso obliquo, tra la terra e l’illuminante, a partire dallo zigomo fino alle tempie.

Per quanto riguarda il trucco occhi, bisogna basarsi esclusivamente sulla loro forma e non su quella del viso. Lo stesso discorso vale per le labbra. In ogni caso, ricordate che, se truccate gli occhi in modo pesante, è meglio indossare un rossetto nude, se invece il trucco occhi è semplice, potete anche scegliere un rossetto più intenso.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/39828777929051610/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 04-01-2018

Federica Maria Ferrara

X