Che cos'è la vegemite e quali sono i suoi benefici per la salute

Vegemite, le proprietà della crema spalmabile australiana

Vuoi provare una colazione davvero originale? Scopri la vegemite, una crema spalmabile proveniente dall’Australia: ecco quali sono i suoi benefici per la salute.

Diffusa prevalentemente in Australia e Nuova Zelanda, la vegemite è una crema spalmabile prodotta a partire dall’estratto di lievito. Le sue radici affondano nei primi anni ’20, quando l’imprenditore Fred Walker prese spunto da un altro prodotto alquanto particolare come la marmite. Pensate, la vegemite nasce per utilizzare gli scarti derivati dalla produzione della birra!

Vegemite, che cos’è

Come accennato poco sopra, la vegemite è una crema spalmabile che trovò ampia diffusione in Oceania nella prima metà del ‘900. L’esigenza che portò alla produzione di questo prodotto era quella di non gettare il lievito in eccesso che veniva utilizzato dai birrifici.

Gli ingredienti della vegemite sono molto semplici: estratto di lievito di birra e un mix di spezie per insaporire. Nella formulazione originale vengono utilizzati il sedano, la cipolla, il sale e altri ingredienti rimasti segreti. Di che cosa sa questa crema? La vegemite ha un sapore salato e molto poco appetibile, eppure è entrata di diritto tra i cibi tipici australiani, e ne viene consumata tantissima.

Vi segnaliamo che potete trovare la vegemite su Amazon a prezzi molto competitivi e in diversi formati.

Le proprietà della vegemite

Vegemite
Fonte foto: https://www.flickr.com/photos/tolomea/5997076223

Parte dell’incredibile successo di questo prodotto è dovuto al mito che nel corso degli anni si è venuto a creare. Negli anni ’30 la British Medical Association ne decretò infatti i suoi benefici per la salute, integrando la vegemite nei pasti quotidiani dei soldati.

In pochissimo tempo, la crema divenne richiestissima. Ma quali sono i suoi effettivi benefici? Il lievito è una fonte naturale di vitamine del gruppo B – ad eccezione della vitamina B12, che è prevalentemente di origine animale. Dunque la vegemite ha delle ottime proprietà nutrizionali e viene consumato sin da bambini.

In particolare, le vitamine del gruppo B favoriscono lo sviluppo osseo e muscolare, hanno un ruolo importante nella sintesi dei neurotrasmettitori e sono fondamentali per la conversione del cibo in energia. La vegemite può aiutare anche contro la stanchezza e lo stress. Infine è un alimento povero di grassi e dal basso contenuto calorico.

Come usare la vegemite

Sembra strano dover dare consigli di utilizzo per una crema spalmabile, ma per chi non ha mai conosciuto la vegemite – ovvero la gran parte degli italiani! – può rivelarsi molto importante. Questo prodotto è infatti un fortissimo insaporitore e non può essere consumato singolarmente n grandi quantità.

Per capire, gli stessi australiani che sono abituati sin da piccoli a questo sapore ne consumano poco più di una punta di cucchiaio su una fetta di pane tostato ben imburrata. Se poi è la prima volta che la si assaggia, cautela è la parola d’ordine.

Fonte foto: https://www.flickr.com/photos/tolomea/5997076223

ultimo aggiornamento: 20-12-2018