Scopri tutti i vantaggi delle diete vegane e vegetariane

Le diete vegane, vegetariane o a base di vegetali consentono oggi un concreto vantaggio scientifico…

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Secondo un sondaggio di Gallup, il 5% degli americani si è identificato come vegetariani e un altro 2% seguono le diete  vegane. Le persone scelgono una dieta a base di vegetali per una serie di motivi come dimostra uno studio dal National Institutes of Health. La possono scegliere per stile di vita, per motivi religiosi o etici, per preoccupazioni ambientali e per gli effetti benefici di una dieta a base vegetale.

Dieta vegana: significato e benefici

Con il termine vegano si intende un regime alimentare a base di carboidrati, frutta e verdura. E alimenti di origine naturale. Si escludono invece tutti quei prodotti di origine animale, come carne e pesce. Inoltre i vegani escludono anche i prodotti derivati da origine animale. Come: formaggio, uova, latte, ecc…

Secondo degli studi, ci sono una serie di benefici per la salute associati a una dieta vegetariana o vegana ben equilibrato. Tra cui riduzione del rischio di malattie cardiovascolari. Inoltre, il NIH afferma che queste diete possono abbassare il rischio di sviluppare l’ipertensione, il diabete e alcuni tipi di cancro.

Diete vegane
Fonte foto: https://pixabay.com/it/cassette-colori-cibo-1834416/

Diete vegane: cosa mangiare?

Per esempio, una dieta ricca di potassio, magnesio e calcio e povera di sodio è associata con pressione sanguigna sana”, ha detto BredeLe fonti alimentari di questi nutrienti includono frutta, verdura, noci, semi e prodotti lattiero-caseari a basso contenuto di grassi. Inoltre, è utile per la gestione del colesterolo per ridurre al minimo i grassi saturi e transaturi e sostituirli con i grassi insaturi. Sostituire il burro con olio d’oliva, avocado e noci è un modo per farlo. Tuttavia è una dieta poco equilibrata perché può essere priva di proteine, calcio, vitamina B-12, vitamina D e di ferro. La vitamina B-12 si trova solo in prodotti di origine animale. Con tutte le diete vegane o vegetariane è fortemente consigliabile prendere un integratore.

Diete vegane: pro e contro

L’anemia da carenza può anche essere un problema tra i vegetariani, dal momento che il ferro è più facilmente assorbito dai prodotti a base di carne rispetto ai prodotti vegetali.

I vegetariani, soprattutto le femmine, farebbero bene anche a sottoporsi ad un check-up medico che include la verifica dello stato del ferro”, ha detto Brede. L’anemia da carenza di ferro provoca stanchezza e può essere più efficacemente corretto con gli integratori. Tuttavia, integratori di ferro non sono raccomandati a meno che ci sia effettivamente carenza perché l’eccesso di ferro è tossico.

Oltre ad essere una scelta di vita sana, la dieta vegetariana e quella vegana sono anche popolari a causa di benefici ambientali, che includono un emissioni di carbonio inferiore e salvaguardia idrica“.

Vegetariani e vegani: consigli

Secondo Reilly Park, membro del CIO diritti degli animali e studente di college, la scelta di una dieta a base vegetale è una delle influenze più significative gli individui possono avere sull’ambiente.

L’allevamento animale richiede una massiccia quantità di risorse idriche, di alimentazione e di trasporto per soddisfare le elevate esigenze di modelli alimentari degli esseri umani – che, come l’aumento della domanda e per l’ambiente in modo coerente è scarica, che sia insostenibile, non c’è dubbio”, ha detto Park. “Le mucche producono 100 km di metano ogni anno, che è l’equivalente di una macchina in fiamme 235 litri di gas. Con questo fatto in mente, immaginare quanto meno impatto negativo abbia scegliere le piante sugli animali ha sull’ambiente con ogni pasto“.

Secondo The Water Footprint Network. I costi ambientali delle produzioni vegetali ad alto impatto sono ancora meno di quelli associati ai prodotti a base di carne. “Praticare il veganismo è qualcosa di più che le nostre papille gustative”, ha detto Park. “Quando si sceglie di mangiare le piante, si sta scegliendo di proteggere l’acqua, l’aria, il suolo, gli animali del pianeta e la vostra salute.”

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