Tutti i benefici e le proprietà della zucca!

È autunno, è tempo di zucca! Arrivano sui banchi, più belle e buone che mai… Vediamo tutti i benefici e le proprietà della zucca!

chiudi

Caricamento Player...

Sta varcando le porte l’autunno, la stagione delle piogge, della nebbia e dei primi freddi. Sulle dispense del nostro fruttivendolo di fiducia sono arrivate anche le zucche. Oltre ad essere belle da vedere, infatti esistono anche quelle ornamentali, troviamo quelle buonissime da mangiare. Vediamo insieme quali sono tutti i benefici e le proprietà della zucca…

Zucca: proprietà e calorie

La zucca è un ingrediente molto gustoso e nutriente, ricco di molte proprietà e povero di calorie. Infatti è consigliata nelle diete, in quanto l’assunzione fa bene all’organismo ed ha un effetto saziante molto alto. Inoltre la zucca ha proprietà lassative, è consigliata per chi soffre di stitichezza o per regolarizzare il metabolismo. La zucca è una fonte inesauribile di fibre e minerali.

Inoltre è ricchissima di vitamine e di grassi buoni. Aiuta infatti a combattere i problemi di colesterolo. È anche un alleato ottimale per combattere l’insorgere di ictus e infarti. Le proprietà della zucca sono anche contro l’ansia e l’insonnia. Inoltre viene utilizzata per combattere la ritenzione idrica, è un ottimo ingrediente per combattere la cellulite e l’eccesso di liquidi presenti nel nostro corpo.

Proprietà della zucca
Fonte foto: https://pixabay.com/it/zucche-giallo-verdure-alimentari-457716/

I semi di zucca hanno proprietà terapeutiche

Per quanto riguarda questo ingrediente è fondamentale sapere che non si butta via niente, non c’è spreco (a parte la buccia). Anche i suoi semi sono ricchissimi di proprietà benefiche per il nostro organismo. Infatti vengono utilizzati come un vero e proprio antibiotico naturale. Inoltre possiamo aggiungerli come condimento delle nostre insalate oppure delle zuppe o delle vellutate. Donano un tocco di croccantezza e gusto, oltre a far bene, sono deliziosi. In più sono molto ricchi di grassi buoni e oli. Si possono fare davvero delle ricette deliziose con la zucca!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/zucche-giallo-verdure-alimentari-457716/