Fonte foto: https://pixabay.com/it/yoga-ragazza-beach-tramonto-estate-1665173/
Sommario articolo
Si chiama trekking yoga e comprende due attività fisiche in una. Da una parte c’è un tipo di camminata basata sulla resistenza e sui lunghi percorsi. Dall’altra esercizi di rilassamento e tonificazione, uniti alla respirazione profonda. Inventore del Trekking Yoga Paolo Ricci nel 2001, maestro di kundalini yoga e appassionato di trekking. Vediamo meglio cos’è questa nuova disciplina, a chi è adatta e come svolgerla.
Si tratta di un vero e proprio mix delle due attività. Si passeggia a ritmo sostenuto e su strade per poi fare i classici esercizi dello yoga in mezzo alla natura. È una disciplina adatta a tutti coloro che vogliono mettersi alla prova.
Per poter prendere parte a delle sessioni, bisogna avere l’abbigliamento giusto. Bisogna vestirsi a strati, indossare abiti comodi e leggeri, e portare con sé uno zainetto con tutto il necessario, ovvero acqua, occhiali da sole, una giacca impermeabile in caso di necessità e, ovviamente, un bag futon.
Per praticare trekking yoga bisogna saper stare in gruppo e stare in armonia con gli altri. Tanti saranno, infatti, i momenti di condivisione, come quello della colazione, soprattutto
Le escursioni di trekking yoga variano in termini di durata in base alla propria resistenza e disponibilità. Si va da qualche ora fino all’intera giornata.
Si inizia camminando lungo percorso naturali per circa 30 minuti. Poi ci si ferma e si inizia la sessione di yoga vera e propria. Tra gli esercizi che si possono fare ci sono le posizioni del fiore di loto, del gatto o della foglia. Tadasana, che è quella della montagna, aumenta il legame con la terra.
Se lungo il percorso si incontrano fonti d’acqua, come una cascata, ci si può concedere del tempo per fare meditazione.
Trekking e yoga sono utili per ritrovare il proprio equilibrio fisico e mentale e per bruciare calorie. Da provare!
Fonte foto: https://pixabay.com/it/yoga-ragazza-beach-tramonto-estate-1665173/
Quando si tratta di investire in prodotti per la cura della pelle, è meglio puntare…
L’acne non è solo un problema della pelle. Per chi ci convive, può diventare un…
Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…
Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…
Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…
La VII edizione dell'Agrichef Festival celebra la cucina contadina e antispreco, con la partecipazione di…