Trekking yoga di Paolo Ricci: cos'è e come funziona

Trekking yoga: quando la camminata incontra la meditazione

Il trekking yoga è un’attività che unisce i benefici del corpo con quelli della mente. Ecco cos’è e come si pratica.

Si chiama trekking yoga e comprende due attività fisiche in una. Da una parte c’è un tipo di camminata basata sulla resistenza e sui lunghi percorsi. Dall’altra esercizi di rilassamento e tonificazione, uniti alla respirazione profonda. Inventore del Trekking Yoga Paolo Ricci nel 2001, maestro di kundalini yoga e appassionato di trekking. Vediamo meglio cos’è questa nuova disciplina, a chi è adatta e come svolgerla.

Cos’è il trekking yoga?

Si tratta di un vero e proprio mix delle due attività. Si passeggia a ritmo sostenuto e su strade per poi fare i classici esercizi dello yoga in mezzo alla natura. È una disciplina adatta a tutti coloro che vogliono mettersi alla prova.

Per poter prendere parte a delle sessioni, bisogna avere l’abbigliamento giusto. Bisogna vestirsi a strati, indossare abiti comodi e leggeri, e portare con sé uno zainetto con tutto il necessario, ovvero acqua, occhiali da sole, una giacca impermeabile in caso di necessità e, ovviamente, un bag futon.

Yoga
Fonte foto: https://pixabay.com/it/yoga-ragazza-beach-tramonto-estate-1665173/

Per praticare trekking yoga bisogna saper stare in gruppo e stare in armonia con gli altri. Tanti saranno, infatti, i momenti di condivisione, come quello della colazione, soprattutto

Trekking yoga: come funziona

Le escursioni di trekking yoga variano in termini di durata in base alla propria resistenza e disponibilità. Si va da qualche ora fino all’intera giornata.

Si inizia camminando lungo percorso naturali per circa 30 minuti. Poi ci si ferma e si inizia la sessione di yoga vera e propria. Tra gli esercizi che si possono fare ci sono le posizioni del fiore di loto, del gatto o della foglia. Tadasana, che è quella della montagna, aumenta il legame con la terra.

Se lungo il percorso si incontrano fonti d’acqua, come una cascata, ci si può concedere del tempo per fare meditazione.

Trekking e yoga sono utili per ritrovare il proprio equilibrio fisico e mentale e per bruciare calorie. Da provare!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/yoga-ragazza-beach-tramonto-estate-1665173/

ultimo aggiornamento: 19-06-2019