Trapianto di capelli nelle donne: tutto quello che c’è da sapere

È un vero e proprio disagio per la donna perdere i capelli, non solo per un fattore fisico ma anche psicologico. Esiste, però, il trapianto di capelli: ecco tutto quello che c’è da sapere!

La perdita di capelli, spesso, viene associata agli uomini e può non essere un vero problema. A una donna, un avvenimento del genere potrebbe portare problemi psicologici: vedere perdere ciocche di capelli giorno dopo giorno, può creare un vero e proprio disagio dal punto di vista estetico. Il disturbo, detto alopecia, colpisce oltre gli uomini e anche le donne. L’alopecia si presenta specialmente in età avanzata a causa della menopausa, ma può capitare di soffrirne anche sotto i 30 anni.

La perdita di capelli può essere dovuta anche ad numerosi fattori come il cambio di stagione, stress, farmaci o post-parto. Se la situazione è davvero grave e problematica, si può prendere in considerazione il trapianto di capelli.

Come funziona il trapianto di capelli?

Prima di effettuare un trapianto di capelli, sarà il chirurgo a valutare la situazione. Non sempre, purtroppo, è possibile ricorrere a questa tecnica.

Ragazza
Fonte foto: https://pixabay.com/it/modello-femminile-ragazza-bella-429733/

Il trapianto di capelli può essere definito anche un “auto-trapianto“. Difatti, non si ricorre all’utilizzo di ciocche di altre persone ma vengono prelevati i capelli direttamente dalla persona sottoposta all’intervento. Generalmente l’aerea interessata da cui verranno prelevati i capelli, è una zona non interessata da diradamento, cioè la nuca.

Ogni bulbo micro chirurgicamente prelevato viene trapiantato nella zona da trattare, per poter ottenere un effetto “pieno” e intenso. In questo modo, bulbo dopo bulbo, viene coperta la parte vuota del cuoio capelluto. Il trapianto viene eseguito in anestesia locale.

A distanza di qualche ora, si formeranno delle crosticine che scompariranno in poco più di una settimana. I veri risultati inizieranno a farsi vedere dopo circa 1 mese. Il costo di un trapianto è abbastanza alto e può oscillare tra i 3.000 e 8.000 euro!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/modello-femminile-ragazza-bella-429733/

ultimo aggiornamento: 18-08-2018

Chiara Ricchiuti

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures