La tosse allergica è uno dei tanti sintomi delle allergie respiratorie. Scopriamo perché si presenta e come fare per curarla.

Tra i tanti tipi di tosse esistenti, uno dei più fastidiosi è senza alcun dubbio la tosse allergica. Si tratta infatti di un tipo di tosse che si presenta senza preavviso e che una volta iniziata è difficile da calmare. Come il nome stesso suggerisce, è un problema che dipende da allergie di tipo respiratorio. Motivo per cui si dovrà agire sulle stesse per poter ottenere dei risultati.

Tosse allergica: i sintomi

La tosse da allergia può manifestarsi sotto forma di tosse grassa o secca e variare nel corso del tempo. Si può quindi dire che la tosse allergica ha sintomi piuttoto comuni e per questo, alle volte, può essere difficile riconoscerla. Quando ciò avviene è perché si manifesta in periodi caldi o ben distante da problemi influenzali o legati a raffreddori stagionali.

donna soffia naso
donna soffia naso

Questo tipo di tosse si presenta infatti in particolar modo in presenza di pollini, muffe, acari, peli di animali e sostanze alle quali si è allergici. In alcuni casi può instaurarsi anche dopo aver mangiato alimenti contenenti allergeni. Tra le altre cose può essere causata anche da malattie allergiche di vario tipo. Esistono infatti la tosse da rinite allergica e da asma.

Come curare la tosse allergica

Trattandosi di un problema legato alle allergie, l’unico modo efficace per liberarsi della tosse allergica è quello di capirne l’origine ed evitare il contatto o la vicinanza con le sostanze alle quali si è allergici. Ci sono però situazioni in cui farlo può essere difficile se non impossibile. In tal caso è necessario rivolgersi all’allergologo per trovare dei rimedi adatti.

In genere vengono prescritti antistaminici o cortisonici mentre per un approccio più naturale è possibile far uso di prodotti a base di ribes nigrum da iniziare durante la stagione invernale.

In ogni caso, è sempre bene farsi seguire da un medico (ancor meglio se da un allergologo) in modo da comprendere tutte le effettive cause e trovare una soluzione il più possibile personalizzata. Cosa che spesso avviene cambiando stile di vita ed iniziando ad alimentarsi in modo diverso.

TAG:
salute

ultimo aggiornamento: 01-02-2021


Tisana depurativa: a cosa serve e con che ingredienti si prepara

Colite: i rimedi per sconfiggere uno dei malesseri più diffusi degli ultimi tempi