Secondo la medicina tradizionale cinese, l’orario in cui ci si addormenta e quello in cui ci si risveglia dice molto di noi e del nostro stato di salute.

Vai sempre a dormire alla stessa ora, ma non riesci facilmente a prendere sonno? Di notte hai dei risvegli improvvisi, ai quali non trovi spiegazione? Si tratti di informazioni importanti perché le abitudini notturne dicono molto circa lo stato di salute di ognuno di noi.
A dare una spiegazione profonda di questi avvenimenti è la medicina tradizionale cinese, che si basa sull’importanza di un equilibrio tra mente, corpo e spirito. Un equilibrio che trova nel sonno forse il momento più importante della giornata. Ecco, quindi, che capire in che momento della notte ci si sveglia senza riuscire a prendere sonno, può essere un buon modo per conoscersi meglio e per scoprire qualcosa di più anche sul proprio stato di salute.

Significato dell’ora in cui vai a dormire

La sera, la maggior parte delle persone cerca di prendere sonno tra le ore 21:00 e le ore 23:00, per poter contare su un buon sonno ristoratore. Ma sono in molti a fare fatica ad addormentarsi in questa fascia oraria, che secondo la medicina cinese è legata al sistema endocrino. Una difficoltà indica solitamente un carico eccessivo di stress.

Orologio
Orologio

Alcuni consigli per scaricare la tensione? Un bagno caldo, qualche minuto di meditazione e magari una bella tisana rilassante. Se si riesce a svuotare la mente, infatti, il buon sonno è assicurato.
Ma in quanti possono affermare di dormire senza interruzioni fino al mattino?
Spesso ci si sveglia per bere o per urinare ma tante altre volte, quelle più fastidiose, può capitare di risvegliarsi sempre alla stessa ora, senza un motivo e senza riuscire a riaddormentarsi come si deve. Un problema che se ripetuto nel tempo può assumere un significato anche importante.

Svegliarsi sempre alla stessa ora: significato

Svegliarsi alle 3 di notte
Svegliarsi alle 3 di notte

Andare a dormire o risvegliarsi sempre tra le 23:00 e l’1:00 di notte segnala un problema alla cistifellea. Quando ciò avviene, significa che si è magiato troppo tardi o che si sono consumati cibi troppo grassi e oleosi, sovraffaticando questo organo.

Dal punto di vista dello spirito, questo è il momento in cui l’energia yin si trasforma in energia yang. Una difficoltà a prendere sonno in questa fascia oraria potrebbe indicare una delusione emotiva. Non riesci a perdonarti o ad apprezzarti per quello che sei? Cerca di risolvere questo conflitto interiore per tornare serenamente a dormire.

Chi si sveglia sempre tra l’1:00 e le 3:00 di notte, potrebbe, invece, aver accumulato troppa rabbia. Questa fascia oraria è legata al fegato, organo deputato alla produzione della bile. Forse c’è qualcosa che provoca risentimento o frustrazione. Cerca di capire se sei arrabbiato con qualcuno, per poter sfogare i tuoi sentimenti e riuscire finalmente ad addormentarti.

Svegliarsi tra le 3:00 e le 5:00 di notte è segno della presenza di una forza superiore che vuole guidarti verso l’ascesa, per permetterti di entrare in uno stato spirituale più consapevole. Dal punto di vista fisico, in questo orario sono i polmoni a compiere il maggior lavoro. Il corpo riceve una grande quantità di ossigeno, e se si hanno problemi respiratori potrebbero esserci dei risvegli improvvisi. Prova a praticare qualche esercizio di respirazione per tornare a godere di un buon sonno.

La fascia oraria compresa tra le 5:00 e le 7:00 del mattino è quella che riguarda l’intestino crasso. Se sei solito svegliarti a quest’ora è perché hai dei blocchi emotivi. Questo è il momento in cui il corpo si libera di tutte le tossine che sono state pian piano espulse dai vari organi durante la notte. Per riprendere sonno, prova a bere un bicchiere d’acqua e ad andare in bagno. Solitamente ad avere risvegli in questa fascia oraria sono le persone che soffrono di stitichezza.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

chiedilo alla nonna più letti star bene vetrina benessere

ultimo aggiornamento: 25-04-2023


Come evitare le macchie da sole con poche e semplici dritte

Problemi di alitosi? Scopriamo i rimedi della nonna per liberarsene facilmente