Mani che sudano: le cause e i rimedi naturali da provare

Come realizzare la doppia coda

Vediamo quali possono essere le cause di un’eccessiva sudorazione delle mani e come risolvere il problema in modo naturale.

La sudorazione delle mani è molto fastidiosa e imbarazzante. Quando è eccessiva, si parla di iperidrosi palmare ed è dovuta all’iperattività del sistema nervoso responsabile della regolazione delle ghiandole sudoripare.

Le mani sudate, però, possono avere anche altre cause. Vediamo quali sono e come provare a risolvere il problema con i rimedi naturali.

Sudorazione delle mani: le cause

sudorazione delle mani
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/persone-donna-dita-mani-2576169/

Come abbiamo visto, l’iperidrosi alle mani è dovuta ad una produzione eccessiva di sudore da parte delle ghiandole sudoripare. Di solito il problema si presenta nei momenti di tensione, nervosismo, stress e imbarazzo, ma in alcuni soggetti può essere fisso.

Mani che sudano: i rimedi naturali

– Maniluvio alla salvia. Per assorbire il sudore eccessivo è utile immergere le mani in un infuso di salvia fresco, come facevano le nostre nonne. La salvia, oltre ad assorbire il sudore, dona alla pelle un’ottimo profumo.

– Maniluvio agli oli essenziali. Un altro maniluvio molto efficace è quello a base di acqua e oli essenziali. Versate in una bacinella d’acqua fredda 2 gocce di olio essenziale di limone e 2 gocce di olio essenziale di lavanda e lascia le mani in ammollo per 10-15 minuti.

– Acqua e bicarbonato. Se non avete né la salvia né gli oli essenziali, o se non ne tollerate il profumo, potete sciogliere in acqua semplicemente un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Facendo il maniluvio ogni giorno, le mani diverranno sempre più asciutte.

– Aceto di mele. Per regolare la sudorazione, diluite in una bacinella d’acqua un cucchiaio di aceto di mele e mettetevi in ammollo le mani per una decina di minuti ogni sera.

– Borotalco. Se le vostre mani sudano molto nel corso della giornata, applicate più volte un po’ di borotalco, oppure dell’amido di riso in polvere.

– Deodorante. Infine, se i rimedi naturali non bastano, provate a spruzzare sulle mani un po’ di deodorante antitraspirante senza profumo.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/persone-donna-dita-mani-2576169/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 14-02-2018

Federica Maria Ferrara

X