Perché sudare fa bene? La scienza ci aiuta a comprendere i benefici del sudore, uno dei nostri migliori amici quando fa troppo caldo.

Sudare non è sempre un problema. Anzi, la sudorazione è importante e ha grandi benefici. Lo conferma la scienza. Quando fa molto caldo e l’afa ci opprime, è normale che il nostro corpo si inondi di sudore, a volte in quantità eccessive, altre volte in maniera più controllata. Si tratta però di una reazione totalmente naturale, e che va a totale beneficio della nostra salute e di quella della nostra pelle. Ecco il motivo.

Sudare fa bene alla salute: il motivo

Sono diversi i motivi che spingono gli esperti a definire la sudorazione come un’attività fondamentale per il nostro organismo. Sudare consente infatti di espellere le tossine, migliora la circolazione e rinfresca il nostro corpo. Di fatto, il ruolo più importante della sudorazione è proprio questo: garantire al nostro corpo una corretta termoregolazione, specialmente quando stiamo iniziando a scaldarci troppo.

sudore
sudore

Ma la sudorazione, espellendo le tossine, permette anche di perdere peso e favorisce quindi il mantenimento della nostra linea. Un motivo in più per non vergognarci delle gocce di sudore che bagnano il nostro volto e il nostro corpo.

Il meccanismo della sudorazione

Come spiegato da un articolo dell’International Hyperhidrosis Society, il meccanismo della sudorazione è reso possibile da una serie di ghiandole sudoripare che sono distribuite in tutto il nostro corpo. La maggior parte di queste sono eccrine, e le troviamo alle nostre estremità, sulla fronte e sulle guance. Il sudore da loro prodotto è inodore e limpido e serve per il controllo della nostra temperatura.

Ad avere un caratteristico odore forte sono invece le produzioni delle ghiandole apocrine, che si trovano soprattutto sotto le ascelle e nella regione inguinale. In questo caso il contatto tra il fluido prodotto e i batteri presenti sulla superficie della pelle genera l’odore corporeo caratteristico di ognuno di noi.

Sudare fa bene anche alla pelle

Ebbene sì, un altro dei benefici della sudorazione riguarda la nostra pelle. Anche se in molti credono il contrario, il sudore non è responsabile dell’acne, ma anzi conterrebbe alcuni peptidi antimicrobici che aiuterebbero a garantire alla nostra pelle una protezione naturale da germi e batteri, come riferito da alcuni dermatologi alla versione inglese di Glamour.

Insomma, anche se può essere fastidioso per le nostre attività sociali, sudare non è assolutamente un male né un qualcosa di cui vergognarsi. Si tratta invece di uno meccanismo fondamentale per la termoregolazione del nostro corpo e non possiamo che essere grati per il ruolo delicato che svolge.

Riproduzione riservata © 2022 - NB

ultimo aggiornamento: 27-07-2022


Nevo di Ota: tutto quel che è importante sapere su questa formazione

Cos’è il Piloxing e come perdere peso con l’allenamento cardio