Street workout: l’allenamento in città senza il bisogno di andare in palestra

Lo street workout è il modo più salutare ed economico di allenarsi, sfruttando al meglio gli spazi che la città ci offre. Basta un po’ di fantasia e ogni angolo può diventare la nostra palestra!

Lo street workout è un metodo di allenamento nato in America e arrivato in poco tempo anche in Europa. Slegato dai vincoli e dai costi della palestra, lo street workout sfrutta al massimo ogni spazio cittadino (dai parchi attrezzati e non, alle scalinate, alle panchine, alle sbarre) per fare esercizi a corpo libero e allenare tutti i muscoli del corpo per bruciare velocemente i grassi in eccesso e accelerare il metabolismo.

Tutti i vantaggi dello street workout

– Fare street workout è un modo salutare e divertente di allenarsi, il tutto a costo zero. Non è necessario fare abbonamenti mensili o addirittura annuali in palestra, o spendere in costose attrezzature che magari finiamo per non utilizzare. La città ci fornirà tutto ciò di cui abbiamo bisogno, basterà metterci un po’ di fantasia!

street workout
Fonte foto: https://pixabay.com/it/adulto-braccia-sfocatura-corpo-1867743/

– Slegati dai vincoli della palestra, potremmo allenarci fuori casa, respirare un po’ di aria pulita mentre ci alleniamo in un grande parco verde (magari facendo anche del plogging), in compagnia dei nostri amici o con della buona musica in cuffia, per darci la giusta carica. Possiamo portare con noi anche i nostri amici a quattro zampe e passare ancora più tempo insieme, divertendoci.

– Girovagando per la città avremo modo di scoprire tanti posti nuovi, così da unire il piacere dello sport e della cura di sé al piacere della scoperta.

Lo street workout turistico e online

Al passo coi tempi, lo street workout è entrato anche a far parte del business online e turistico. Sul web, infatti, è possibile entrare a far parte di gruppi organizzati per tutte le età (dai 10 ai 60 e più anni!) per trovarsi insieme e allenarsi in compagnia.

A Roma, invece, lo street workout è un servizio offerto addirittura da alcuni hotel. Il piacere dell’allenamento si unisce a quello della cultura, facendo attività fisica tra i monumenti e la storia italiana accompagnati da un trainer specializzato.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/adulto-braccia-sfocatura-corpo-1867743/

ultimo aggiornamento: 14-04-2018

Clarissa Scarlatta

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures