Spuntini per l’estate. Ecco quali sono i cibi anti caldo per combattere l’afa

Spuntini: veloci e dietetici. Scopri quali sono i migliori cibi anti caldo e combatti l’afa durante i tuoi break…

chiudi

Caricamento Player...

Se sei una di quelle tipe che non si fa mai cogliere impreparata, nemmeno dall’arrivo di una lunga estate afosa, e non hai ancora provveduto a rivedere la lista della spesa, allora è arrivato il momento di pensarci. Proprio come per il cambio d’armadio, esiste il “cambio di spesa”, se non lo sapessi. Dalla colazione, fino alla cena, passando agli amati spuntini: tutto da rivedere. La lista della spesa deve essere stilata in modo tattico.

L’obiettivo non è assolutamente quello di mettersi a dieta per l’estate, ma puntare all’acquisto di prodotti che ci aiutano ad affrontare le intense giornate estive. Una particolare attenzione va rivolta infine agli spuntini dietetici fuori casa, i migliori cibi anti caldo che ci accompagneranno durante il giorno.

puntini anguria
FONTE FOTO: instagram.com/kayla_itsines/?hl=it

È importante ricordare che in estate non bisogna ingurgitare solo ed esclusivamente frutta e verdura poiché risulterebbe un mix che invece di alleggerirvi vi gonfierebbe soltanto. Il fatto di bilanciare in modo equilibrato ogni nutriente ci deve rimanere sempre ben presente. Se durante l’inverno come spuntino pomeridiano sano ci concedevamo the caldo, biscotti integrali e frutta secca… ora forse sarebbe meglio puntare su qualcosa di più rinfrescante!

Tutte al fresco! 5 spuntini anti caldo perfetti per le tue pause estive

  • Papaya ripiena: con sole 43kcal ogni 100g di gustosa polpa tropicale, la papaya si aggiudica i primi posti tra i migliori cibi estivi. Tante vitamine e altrettanti sali minerali non aspettano altro che incontrarsi con lo yogurt greco e frutta. Non dovete far altro che farcire metà papaya con lo yogurt che più preferite (la qualità greca è da preferire, proprio per la sua consistenza simile al gelato) e terminare l’opera con una maciata dei vostri frutti preferiti. Afferrate il cucchiaio, affondate e ora refrigeratevi!
  • Ghiaccioli fai-da-te: se preparati con con l’occhio dell’artista possono rivelarsi belli da proporre dopo una cena tra amici. Le alternative in questo caso sono due. O utilizzare dell’acqua aromatizzata alla frutta + altra frutta in pezzi, oppure frullare insieme allo yogurt la frutta che più preferite.
  • Prosciutto crudo e fichi: non serve “scofanarsi” un’intera confezione di crudo. Bastano 3 fichi avvolti in 3 fette di prosciutto crudo da tenere pronti in una scatoletta per il primo attacco di fame improvviso.
  • Involtini bresaola, rucola e avocado: proteine, fibre e grassi buoni sono pronti a rinfrescarti! Schiaccia la polpa dell’avocado insieme a qualche foglia di rucola e utilizzali per farcire le tue fette di bresaola!
  • Semi di lino, semi di zucca e girasole: se vuoi un po’ più di gusto aggiungici dei pezzettini di cocco disidratato. Sono l’ideale per uno spuntino al volo.