Avere la possibilità di fare sport non necessariamente in palestra.

Potrete allenarvi anche al parco o nel giardino di casa con comodi e pratici elastici fitness. Come utilizzarli e come scegliere quelli adatti a noi? Vediamo insieme.

L’importanza di fare sport

Praticare sport è una delle attività che portano maggiori al nostro fisico. Non solo perché rappresenta anche un momento per staccare con le attività lavorative e trovare un beneficio anche sotto l’aspetto mentale. Tantissimi sono quelli che frequentano palestre, piscine o si dilettano in attività sportive all’aria aperta.

Pensiamo ad esempio a tutte quelle persone che praticano sporti al mattino prima di recarsi in ufficio o anche durante i momenti di pausa. Tuttavia, per motivo di tempo oppure di comodità, molti sono anche coloro i quali preferiscono fare sport in casa.

Ragazzo si allena con elastici fitness

Volete migliorare la forma fisica anche in casa o all’aperto?

Per allenarsi dentro le mura domestiche però dovremo avere tutto ciò di cui si ha bisogno proprio come una palestra. Non manca di certo la scelta trai vari attrezzi anche se un prodotto molto utile all’allenamento sono gli elastici fitness.

Utili per rafforza i muscoli e per migliorare la forma fisica, utilizzandoli al meglio si potranno vedere già in poco tempo i primi benefici. Un oggetto questo che si può utilizzare in casa come abbiamo detto ma anche all’aperto magari al parco o anche nello spazio del giardino. L’elastico aumenterà la residenza, la forza e anche la flessibilità nella maniera più facile.

Un piccolo strumento adatto per diversi esercizi con grandi benefici

Sì, perché davvero tutti possono utilizzare questo elastico palestra in maniera comoda. Si tratta di articoli comodi e leggeri adatti proprio per metterli in un uno zaino e in borsa per portarli sempre con noi. Sono davvero efficaci perché attuano in rafforzamento muscolare importante con una maggiore resistenza: coinvolgono diversi gruppi muscolari anche quelli che sono più profondi.

Tanti sono i movimenti che si possono effettuare: dalle trazioni ai leg extension passando per gli squat. Diversi sono anche i livelli di residenza che potrà cambiare a seconda della forma fisica, dai progressi fatti fino a quel momento con la forma fisica e anche all’umore con cui si affronta l’attività sportiva.

Tipi di elastico e materiali a seconda della preparazione

Ma come si sceglie il giusto elastico? Davvero ogni modello può essere adatto? Ci sono degli aspetti da considerare prima di sceglierlo e portarlo sempre con sé. Innanzitutto, il tipo di elastico, ci sono modelli circolari e quelli elastici con estremità: i primi adatti per gli esercii a copro libero, gli altri per specifici gruppi muscolari e per un controllo migliore della resistenza.

Bisognerà poi tenere in considerazione la resistenza dell’elastico, questo dipenderà se siete principianti o già praticate questo tipo di attività da diverso tempo. I materiali? Di solito gli elastici fitness sono in tessuto o in lattice e anche qui la loro scelta dipenderà dal livello di preparazione (in tessuto per i principianti, in lattice per gli sportivi esperti).

Iniziate l’allenamento

Scegliete allora il modello di elastico adatto alla vostra preparazione e voglia di allenamento. Riscaldate i muscoli prima di cominciare, rispettate la giusta tecnica con una postura corretta, iniziate con un elastico a bassa resistenza e aumentate pian piano. Concentrazione e voglia di afre, buon lavoro!

Riproduzione riservata © 2024 - NB

ultimo aggiornamento: 02-02-2024


Montascale per sedia a rotelle: qualche scegliere e perché

Esercizi migliori per sviluppare gli addominali obliqui