Benessere

Il sonniloquio: cos’è, le cause e come prevenirlo

A chi non è capitato di essere svegliati di soprassalto da fratelli, compagni di stanza o partner che durante le ore notturne hanno deciso di intraprendere un bel monologo? Se capita di frequente, forse si soffre di un disturbo del sonno chiamato sonniloquio.

Il sonniloquio (o somniloquio) è un particolare disturbo del sonno: chi ne è colpito si ritrova, infatti, a parlare mentre dorme. I soggetti che maggiormente ne soffrono sono i bambini tra i 3 e i 12 anni (circa il 50% di questi, infatti, può presentare tale disturbo). Ma gli adulti non ne sono certo esenti: il 5% di questi, in situazioni di particolare stress, può ritrovarsi a bofonchiare durante le ore di riposo o addirittura a pronunciare frasi di senso compiuto.

A differenziare questi due episodi sono i momenti in cui questo disturbo si manifesta. Se questo accade durante la fase REM (quella meno profonda), può capitare che le frasi pronunciate abbiano un senso compiuto (magari rispecchiano il discorso che il soggetto in questione sta intrattenendo in un sogno). Quando invece la fase è Non-Rem (quella più profonda) è più facile che le parole pronunciate siano scollegate tra di loro e siano più simili a dei grugniti senza significato.

Le cause del sonniloquio

Le cause scatenanti questa parasonnia possono essere diverse. Le prime prese in causa sono sicuramente quelle genetiche: se i nostri parenti hanno vissuto frequenti episodi di sonniloquio, sonnambulismo o disturbi simili, è molto probabile che anche noi ne soffriamo.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/donna-ragazza-bella-letto-dormire-2197947/

Nei bambini, oltre alla causa genetica, possono presentarsi anche cause legate a episodi di febbre alta, apnee notturne o privazione del sonno. Negli adulti, invece, le cause possono essere più numerose. Tra queste emergono un forte stress e una marcata ansia, magari legate a un disturbo depressivo dell’interessato, l’assunzione di farmaci o l’uso di sostanze stupefacenti e alcol.

Sonniloquio: i rimedi

Oltre a rimedi terapeutici, siano questi medici (come l’assunzione di benzodiazepine o ansiolitici) o naturali (come l’assunzione di Fiori di Bach), ci sono anche rimedi che non comportano l’assunzione di medicinali o rimedi omeopatici.

I modi per prevenire questo disturbo o alleviarlo, oltre a provare a seguire le regole dello psicologo Richard Wiseman, da lui presentate nel libro [amazon_textlink asin=’B01MRPLX67′ text=’Il potere del sonno’ template=’ProductLink’ store=’deltapictures-21′ marketplace=’IT’ link_id=’454195d9-2062-11e8-bd40-77ed9489092f’], possono essere:

  • evitare l’assunzione di droghe, alcol e bevande eccitanti;
  • cenare leggero;
  • assicurarsi che la stanza in cui si dorme sia buia e di una temperatura adeguata (né troppo calda, né troppo fredda);
  • evitare di fare attività fisica prima di andare a dormire (anche questa, infatti, può rivelarsi eccitante per il nostro organismo).
Team Redazione

Il nostro team redazionale è un gruppo coeso di professionisti creativi, appassionati di comunicazione. Uniamo abilità editoriali, creatività e conoscenze specialistiche per produrre contenuti coinvolgenti e informativi.

Recent Posts

Acne: cosa significa davvero conviverci (e come prendersi cura della pelle)

L’acne non è solo un problema della pelle. Per chi ci convive, può diventare un…

56 minuti ago

“Il Gioco di inOrto” sbarca a Mantova per promuovere l’alimentazione vegetale

Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…

1 settimana ago

Meghan Markle rivela i suoi smalti preferiti e i prodotti di bellezza utilizzati

Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…

1 settimana ago

Dieta e longevità: l’importanza di sostituire il burro con oli vegetali

Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…

1 settimana ago

Alimentazione: la zuppa salentina trionfa all’Agrichef Festival 2025

La VII edizione dell'Agrichef Festival celebra la cucina contadina e antispreco, con la partecipazione di…

1 settimana ago

Rossetto fucsia: consigli su chi può indossarlo e i migliori da scegliere

Il rossetto fucsia: scelta versatile per un make-up audace, con opzioni long-lasting, cremose o lucide…

1 settimana ago